Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Bacheca

Corso di perfezionamento Nutrizione e Salute a.a. 2017-2018

27-nov-2018

Venerdì, 30 Novembre 2018
alle 16:30 presso l’ Aula Mutolo
del Dipartimento STEBICEF

Si terrà la cerimonia conclusiva del Corso di perfezionamento

Nutrizione e Salute a.a. 2017-2018

Coordinatore Dott.ssa Antonella Amato

Interverrà il Dott. Santino Morabito con la Lectio magistralis: “Dalla dieta mediterranea alla mediterraneità

Seguirà consegna degli attestati e brindisi augurale.

Borsa di studio «A. MONROY» per il 2019

22-nov-2018

L'Associazione Alberto Monroy (www.giomolab.it/AAM), per onorare la memoria di Alberto e Anna Monroy, bandisce un concorso per una borsa di studio "A. Monroy" di € 5.500,00 da fruirsi per frequentare il corso: "Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology", presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, MA (USA) dal 2 giugno al 15 luglio 2019. Al concorso possono partecipare cittadini italiani con residenza in Italia, in possesso di laurea quinquennale o di secondo livello in materie scientifiche di interesse biologico, dal cui curriculum risulti una solida base di conoscenza di biologia molecolare, e che non abbiano compiuto il 36° anno alla data del bando. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al
corso, in lingua inglese e corredata dai documenti richiesti, direttamente attraverso il portale del corso entro il 1 febbraio 2019 specificando che intendono partecipare al concorso per la borsa A. Monroy. .... (segue)

Bando del Concorso

CONVENZIONE TRA IL DIPARTIMENTO STEBICEF DELL’UNIVERSITA’ DI PALERMO E L’ARPA SICILIA

21-nov-2018

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo (qui di seguito denominato STEBICEF) legalmente rappresentato dal Direttore pro tempore Prof. Silvestre Buscemi, nato a Palermo il 16/02/1956 (Codice fiscale Unipa: 80023730825)
e
l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia (di seguito definita ARPA Sicilia) legalmente rappresentata dal Direttore Generale pro tempore Dott. Francesco Carmelo Vazzana, nato a Reggio Calabria il 17.07.1967 (Codice fiscale ARPA: 97169170822)

.... (testo della Convenzione)

Pubblicato su Advanced Materials uno studio in collaborazione con il Dipartimento STEBICEF

12-lug-2018

 
Un articolo che vede la collaborazione tra diverse Università spagnole ed il Dipartimento STEBICEF del nostro Ateneo con il prof. Giampaolo Barone, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Advanced Materials. Lo studio riporta come il legame al DNA di un cluster metallico composto da tre atomi di argento causa lo scompattamento della cromatina e aumenta l’efficacia di farmaci antitumorali, quali la dossorubicina e il cisplatino, sia in vitro che in vivo. 
 
Per la visualizzazione dell’articolo online: https://doi.org/10.1002/adma.201801317

Borse di Studio Rotary

2-lug-2018

Borse di studio rotaryLa Rotary Foundation offre borse di studio per laureati che intendono sviluppare ed affinare le proprie capacità e competenze professionali tramite il conseguimento di un Master of Science, di un PhD course o di una specializzazione post-laurea presso una istituzione estera.

La borsa di studio (aperta a tutti tranne che ai soci di Rotary Club e loro familiari) sovvenziona globalmente il corso da seguire, e potrà essere utilizzata per conseguire un Master, un PhD o una specializzazione in una delle seguenti aree di intervento previste dalla Rotary Foundation:
1) Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti; 2) Prevenzione e cura delle malattie; 3) Acqua e strutture igienico-sanitarie; 4) Salute materna ed infantile; 5) Alfabetizzazione ed educazione di base; 6) Sviluppo economico e comunitario.
Le domande devono essere inoltrate per email al coordinatore della Commissione “Borse di Studio” del Rotary Club Palermo, prof. Carmelo Dazzi (carmelo.dazzi@unipa.it) ed al consigliere delegato prof.ssa Daria Coppa (daria.coppa@unipa.it).
La domanda del candidato selezionato dovrà ricevere un ulteriore giudizio positivo da parte del Distretto 2110 del Rotary International e quindi trasmessa alla Rotary Foundation che ne valuterà la definitiva eleggibilità.
La data di inizio della Borsa è prevista non prima del mese di agosto 2019.

scarica locandina

Progetto COSMIC - Confezione Smart Per Prodotti Ittici: Kick - off meeting

6-giu-2018

po feampObiettivo del progetto COSMIC consiste nella messa a punto di sistemi di conservazione innovativi utilizzando un “active packaging” costituito da plastiche polimeriche trattate con molecole bioattive naturali di origine vegetale ed animale.

Il progetto COSMIC vuole fornire agli stakeholder del comparto ittico una soluzione innovativa di «imballaggi attivi» che permetta di rallentare la deperibilità del prodotto ittico assicurando un
abbattimento della carica batterica quindi, una più ampia distribuzione geografica dei prodotti della pesca siciliana e un maggiore consumo dei prodotti ittici di qualità.

scarica locandina

Le collezioni museali come risorsa scientifica

16-mag-2018

laboratorio di tassonomia s

 Un video per mostrare e spiegare in maniera semplice e immediata i risultati di una ricerca condotta nel Laboratorio di Tassonomia diretto dalla Prof.ssa Sabrina Lo Brutto.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Zookeys https://zookeys.pensoft.net/article/22884/, ricostruisce la storia del percorso di diffusione di un piccolo crostaceo atlantico, un Anfipode, con grandi capacità invasive, che potenzialmente potrebbe colonizzare il Mediterraneo ed entrare in competizione con la sua "specie sorella".
Lo studio ha utilizzato collezioni museali, italiane e francesi, che si confermano essere una memoria storica a cui lo studio della Biodiversità non può rinunciare.

https://www.youtube.com/watch?v=7upHjAQUXiQ

Un progetto LIFE sull’adattamento alla desertificazione

6-feb-2018

Affronta la sfida della desertificazione il Progetto LIFE Desert -Adapt che ha preso il via il primo settembre 2017 e che vede tra i Partner beneficiari l’Università di Palermo.

Con il programma LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life/), l'Unione Europea, cofinanzia, nell’ambito dell’azione dedicata al clima, progetti che aiutano a sviluppare e dimostrare tecnologie, strumenti e metodologie efficaci sia per la mitigazione dei cambiamenti climatici sia per favorire l’ adattamento a tali cambiamenti.

Il Progetto LIFE 16CCA/IT/000011 intitolato "Desert-Adapt, Preparare le aree di desertificazione al cambiamento climatico" si concentra principalmente sulla priorità dell’adattamento ed è realizzato in Sicilia, Extremadura (Spagna), ed Alentejo (Portogallo), in ecosistemi vulnerabili e fortemente minacciati. Il progetto raggruppa 19 partner tra Università, Aziende agricole, Comuni, Imprese e ONG da quattro paesi,  Italia, Portogallo, Spagna e Olanda.

L’Università di Palermo, con i Dipartimenti STEBICEF e SAAF è responsabile delle azioni in campo presso le Aziende partner del progetto (field implementation partner), e degli studi scientifici condotti sui siti del progetto finalizzati a misurare gli indicatori di biodiversità animale vegetale e microbica.

.....

Sito web del progetto: http://www.desert-adapt.it/index.php/en/

Progetto di Citizen Science "Aliens in the sea"

31-gen-2018

rophilemaIl Progetto Partecipato “Aliens in the sea”, a carattere scientifico-culturale si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate (pescatori, subacquei, diportisti), al problema delle invasioni biologiche attraverso una corretta informazione e attiva partecipazione. Il Progetto avrà la durata di due anni, consiste nella raccolta di dati su un gruppo di 19 specie aliene, vegetali e animali, nelle acque siciliane incluse quelle delle piccole isole che la circondano, al fine di seguirne la diffusione e di creare una banca dati su distribuzione e livelli di minaccia. Il Progetto si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate (pescatori, subacquei, diportisti), al problema delle invasioni biologiche attraverso una corretta informazione.

Progetto "Aliens in the sea"
Poster "Aliens in the sea"
Scheda di segnalazione

Per partecipare all’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini residenti e non, sarà sufficiente segnalare gli avvistamenti delle specie indicate, con l’invio di dati (ad es. località, data, n. individui, copertura %, profondità,…) e foto attraverso whatsapp, mail, pagina facebook del Progetto o compilando una apposita scheda scaricabile dalla pagina facebook e dal sito del Dipartimento STEBICEF, dove sarà anche possibile scaricare un poster informativo sulle specie da segnalare. A conclusione del Progetto, sulla pagina facebook sarà disponibile un report ed inoltre i dati raccolti saranno oggetto di una pubblicazione scientifica. Referenti del Progetto sono la Dr. Anna Maria Mannino, ricercatore confermato presso il Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo e Responsabile Scientifico del Progetto, ed il Dr. Paolo Balistreri che da diversi anni si dedica allo studio delle specie aliene.

Il Progetto è stato inserito tra le Citizen Science news dell'European Alien Species Information Network (EASIN) (https://easin.jrc.ec.europa.eu/CitizenScience/News

Cerimonia conclusiva del Corso di perfezionamento in Nutrizione e Salute

22-dic-2017

Si terrà allo Steri, Sala delle Capriate giorno 12 Gennaio 2018 la cerimonia conclusiva del Corso di Perfezionamento in Nutrizione e Salute: 15:30 Saluti delle Autorità: Fabrizio Micari Rettore Università degli Studi di Palermo Laura Auteri Pro-Rettore alla Didattica-Università degli studi di ...

Letizia Vittorelli

15-dic-2017

foto_vittorelliE’ scomparsa ieri, 13 dicembre 2017, all’età di 80 anni, la Professoressa MARIA LETIZIA VITTORELLI Professore Ordinario di Biochimica. La Professoressa Vittorelli ha dedicato l’intera vita alla ricerca scientifica e all’insegnamento delle discipline biologiche nell’Ateneo di Palermo; nel 2003 ha istituito il Corso di Laurea Specialistico in ”Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica”- BIRS, pressola Facoltàdi Scienze e ne è stata presidente per due mandati. Tra i numerosi incarichi e ruoli presso l’Università di Palermo è stata Direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Direttore (e socio fondatore) del Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Applicate, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. A livello nazionale è stata Presidente dell'Assemblea dei Presidenti di Scienze  Biologiche  delle  Università Italiane e socio fondatore della "Società Italiana per lo studio della Proliferazione Cellulare".

Le sue ricerche, di ampio respiro internazionale e pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche, hanno contribuito alla conoscenza delle basi biochimiche dello sviluppo embrionale, dei meccanismi di catalisi enzimatica e, in campo oncobiologico, dei meccanismi della progressione tumorale.

Nell 2010, al termine della sua carriera universitaria, ha voluto continuare a trasmettere la sua passione per la scienza fondando l’Associazione Natura Vivente, senza scopo di lucro, per la divulgazione delle Scienze della Vita e delle Biotecnologie nella società.  Statura morale, tenacia, e grande amore per la scienza e per i giovani sono l’eredità che la Professoressa Maria Letizia Vittorelli lascia a tutti noi che l’abbiamo conosciuta e stimata.  

Fondazione Crimi: Progetto #CasaFarmacia

13-set-2017

Il progetto #CasaFarmacia , è un progetto di Borse di Studio indirizzato a Studenti “fuori sede” di Farmacia e CTF iscritti in una delle tre Università siciliane: Catania, Messina, Palermo.
Premesso che lo studente “fuori sede”, rispetto allo studente residente, è costretto ad affrontare maggiori spese e difficoltà legate a motivi logistici e che per forza di cose è costretto a ritagliare parte del tempo da destinare allo studio per altre attività che poco hanno a che fare con l’Università: cucinare, pulire casa, viaggi in pullman e treno.
L’obiettivo primario dello studente “fuori sede” è quello di completare gli studi quanto prima possibile per evitare di gravare sul bilancio familiare. Il Progetto #CasaFarmacia è rivolto a studenti meritevoli con reddito medio e medio-basso che non avendo usufruito delle agevolazioni ad esempio quelle per accedere alla casa dello studente, hanno avuto la necessità di prendere in affitto appartamenti o stanze per studenti; Fondazione Crimi, a questi studenti rimborserà € 100,00 di affitto mensile per 12 mensilità.

Regolamento

Borse di Studio CasaFarmacia

Corso di preparazione all'Esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo

28-ago-2017

E’ attivata presso l'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con i Docenti della Scuola delle Scienze di Base e Applicate, la seconda edizione del Corso gratuito di avvio alla professione e preparazione agli Esami di Stato per l’ abilitazione alla professione di Biologo.
Il Corso si rivolgerà ai neolaureati delle classi di Laurea Magistrali che permettono l'iscrizione all'albo dei Biologi.

Il Corso si svolgerà presso un’aula del Dipartimento STEBICEF Ed. 16, con cadenza settimanale, a partire dalla fine del mese di Settembre.

Il Corso verte sulle tematiche principali della professione e sulle prove degli Esami di Stato. Come l'anno scorso, i relatori saranno Docenti e Ricercatori di codesta Università. 

Per iscriversi è necessario inviare una mail di interesse a: giovanibiologi@gmail.com

Scarica la locandina

Ciclo Seminari Prof. Richard G.Weiss

28-giu-2017

La Prof. Francesca D’Anna ha il piacere di invitare la S. V. a partecipare al ciclo di seminari che il Prof. Richard G. Weiss, proveniente dalla Georgetown University di Washington D.C., terrà presso l’Aula “Michele Ruccia” della Sezione di Chimica del Dipartimento STEBICEF (Ed. 17, Viale delle Scienze).

Martedì 11 Luglio 2017, ore 10.30
Small, simple molecules yield gels with complex properties

Giovedì 13 Luglio 2017, ore 10.30
Simple molecules and simple chemistry yield complex materials through self-assembly

Scarica la locandina  

Bando CORI 2016
Azione D - Linea 3

Seminario: Methanotrophic life in acidic volcanic ecosystems and its dependence on rare earth elements

24-mag-2017

Il Prof. Hubertus J.M. Op den Camp
del Department of Microbiology
Institute for Water and Wetland Research, Faculty of Science
Radboud University Nijmegen, The Netherlands
terrà un seminario dal titolo:
"Methanotrophic life in acidic volcanic ecosystems and its dependence on rare earth elements".
LUNEDI’ 29 MAGGIO 2017 ALLE ORE 15:00
AULETTA CONFERENZE
Palazzo del C.N.R.
Via Ugo La Malfa 153, Palermo
RICERCATORI, DOTTORANDI E STUDENTI SONO INVITATI A PARTECIPARE
Gli organizzatori:
Walter D’Alessandro
Paola Quatrini

scarica locandina pdf

Invito a Seminari

23-mar-2017

Il giorno 30-3-2017 in aula 10 (Edificio 16 Viale delle Scienze) la prof.ssa Rosita Gabbianelli (Scuola del farmaco, Università di Camerino), terrà due seminari(*) dal titolo:

-    Ore 14.30  Nutriepigenetica neonatale e salute.

-    Ore 16.30 Dieta, microbiota e salute.

(*) Per gli studenti della LM BMeS che seguiranno sarà attribuito 0.5 CFU nella tipologia: "Ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro"

F.to: il Coordinatore del Corso di Laurea, Prof.ssa F. Mulè

Progetto Sette e Mezzo della Fondazione Crimi

25-nov-2016

progetto sette e mezzo mezzoSabato 12 Novembre 2016, presso l'incubatore dei Nebrodi di Galati Mamertino sono stati premiati, dal presidente di Federparchi Giuseppe Antoci, gli studenti meritevoli di Farmacia e CTF degli Atenei di Messina e di Palermo che hanno superato la prima fase del "Progetto Sette e Mezzo" della Fondazione Crimi.
Gli studenti premiati iscritti all'Ateneo di Palermo sono: Giuseppe Barberi (CTF), Antonio Orifici (CTF), Flavia Villareale (CTF), Pamela Garofalo (CTF), Chiara Randazzo (Farmacia). ... segue

Announcement of Fund raising for Scholarship in memory of Valeria Matranga

23-mag-2016

Announcement of Fund raising for Scholarship

The Alberto Monroy Association (www.giomolab.it/AAM), in collaboration with the CNR Institute of Biomedicine and Molecular Immunology "Alberto Monroy" (IBIM), Palermo (https://www.ibim.cnr.it), is pleased to announce the opening of a fund raising of voluntary contributions, in order to support a scholarship for young researchers in memory of Dr. Valeria Matranga, (link-short biography), Senior Researcher of the Institute of Biomedicine and Molecular Immunology "Alberto Monroy", prematurely passed away on April 23, 2016.

(continue)

Annuncio di sottoscrizione borsa di studio in memoria della dott.ssa Valeria Matranga

23-mag-2016

Annuncio di sottoscrizione per borsa di studio

L'Associazione Alberto Monroy (www.giomolab.it/AAM), in collaborazione con l'Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “Alberto Monroy” del CNR di Palermo (https://www.ibim.cnr.it), annuncia l'apertura di una sottoscrizione di contributi liberali, al fine di istituire una borsa di studio per giovani ricercatori in memoria della Dott.ssa Valeria Matranga (link-breve biografia), Primo Ricercatore dell’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare “Alberto Monroy”del CNR di Palermo, scomparsa prematuramente il 23 aprile 2016.

(continua)

Resoconto dell'attività formativa della Scuola DNA & Forensic

6-mag-2016

23 summer-school_logo_23_03-2015La  scuola DNA & Forensic si è proposta di offrire un valido apporto per mettere a fuoco i contorni della prova scientifica, snodo ormai cruciale di ogni vicenda giudiziaria.

Negli ultimi 25 anni, dagli anni 90 ad oggi - spiega la prof. Elena Carra - ho assistito alla normale evoluzione dei Protocolli di pari passo con il progredire delle tecnologie e della ricerca scientifica ed, anche, ad una involuzione nella prassi forense; il test del DNA, dopo aver superato il vaglio di diffidenza iniziale, viene spesso utilizzato come codifica (ovvero, insieme di tecniche) sempre costante da applicare alle vicende forensi; in realtà, una codifica routinaria non può esistere poiché essa sarà sempre dipendente dalle singole tracce repertabili sulla scena criminis.

(continua...)
 

In ricordo di Valeria Matranga

27-apr-2016

valeria matrangaIeri, 26 aprile, abbiamo dato l’ultimo saluto a Valeria. Eravamo in tanti, perché Valeria aveva collaborato con molti di noi, oltre che con numerosi altri ricercatori italiani. Ma non soltanto, Valeria aveva infatti relazioni professionali internazionali anche con scienziati di Paesi come Francia, Germania, Spagna, Australia, Giappone, Stati Uniti, infatti, Valeria è stata punto di riferimento mondiale per gli studi sul riccio di mare, tradizione antica dell'Università e del CNR di Palermo fin dai tempi di Alberto Monroy.
Numerose e prestigiose le pubblicazioni a testimonianza delle sue ricerche.
Sono arrivati tanti messaggi di cordoglio, perché Valeria era una persona coinvolgente, appassionata di scienza e del suo lavoro, sempre curiosa, capace di stimolare giovani e meno giovani.

Circondata dalla stima e dall’affetto del suo gruppo, non si è risparmiata neppure durante la malattia.

Io la voglio ricordare vivace, dinamica e allegra come è stata durante tutta la sua vita, amica affettuosa di tanti di noi.

Con affetto,  Mariela

Associazione Natura Vivente

7-ott-2015

L’Associazione Natura Vivente, fondata il 3 gennaio 2010 da un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento STEBICEF dell’Università degli Studi di Palermo, da anni rappresenta un ponte tra Università, Scuola primaria e secondaria e Cittadini, per promuovere la conoscenza e stimolare l’interesse per la Chimica, le Scienze della Vita e le Biotecnologie. L’Associazione organizza corsi pratici di laboratorio per studenti medi, corsi di aggiornamento per docenti e offre attività di supporto alle attività scientifiche delle scuole; promuove e sostiene iniziative di divulgazione e formazione scientifica ad ogni livello.

DNA & Forensic - Summerschool in Forensic Science

15-set-2015

23 summer-school_logo_23_03-2015
DNA & Forensic
is the First Mediterranean Summer School in Forensic Science.  It will be held in Palermo, Sicily (Italy) in Cooperation with the Department of Biological, Chemical and Pharmaceutical Sciences and Technologies of the University of Palermo (STEBICEF) and of the CERISDI (Centro di Ricerche e Studi Direzionali – Castello Utveggio ) of Palermo. 


Main Lectures, Seminars, Practical Workshops, Dinners Talk with the speakers, coffee break, lunches, Certificate ceremony and Farewell dinners, will be held at the Utveggio castle. Practical Courses Laboratory will be held at the STEBICEF Department, University of Palermo.....

 Summerschool Site: http://summerschool.informamuse.com/

ESQC-2015 - XV ed.

6-set-2015

Fifteen edition of the European Summerschool in Quantum Chemistry 2015

The European Summerschool in Quantum Chemistry will take place for the 15th time from September 6 to September 19 2015, at the Hotel Torre Normanna, Altavilla Milicia. The goal of the school is to introduce the participants to modern methods and computational techniques in quantum chemistry... (continue to full article

This year the ESQC will support a PhD student from University of Palermo.

Registration will start March 17 2015. All complete registrations received before March 31 will be treated on an equal footing. The number of students is limited to 80.

Director: Trond Saue
Laboratoire de Chimie et Physique Quantiques
Université Toulouse III (Paul Sabatier), FRANCE

Local organizing committee:
Giampaolo Barone (Dipartimento STEBICEF), giampaolo.barone@unipa.it
Fabrizio Lo Celso (Dipartimento di Fisica e Chimica),
fabrizio.locelso@unipa.it

ESQC web site: http://www.esqc.org

Conservation Science in Cultural Heritage

24-lug-2014

Il Dipartimento STEBICEF è sponsor scientifico del Journal Conservation Science in Cultural Heritage (CSCH)

- Conservation Science in Cultural Heritage is an international peer reviewed historic-technical journal which continues Quaderni di Scienza della Conservazione.