Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

News

Presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics”

7-mag-2019

Nell’ambito della Settimana delle Biblioteche, dal 13-17 maggio 2019, le Biblioteche del Polo di Scienze di Base e Applicate organizzano un incontro dedicato alla presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics” insieme ad uno degli autori il prof. Benedetto Bongiorno.

L’incontro si terrà mercoledì 15 maggio alle 15.00 presso l’Aula Maggio, via Archirafi 26 .

Interverranno i professori:

Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Scuola di scienze di base e applicate 
Cinzia Cerroni, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica 
Pasquale Vetro, Presidente del Circolo Matematico di Palermo.

Visualizza la locandina e la brochure con gli altri eventi promossi dalle biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze di Base e Applicate.

Parole chiave: Leggi

Il modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica

4-apr-2019


Palermo, 15 – 16 Aprile 2019

Il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie organizza in collaborazione con il Cefpas e il Ministero della Salute un ciclo di Corsi sulla "Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici"

Nei giorni 15 e 16 Aprile si svolgerà presso il Dipartimento STEBICEF il Corso su "Modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica", destinato a 20 sperimentatori operanti presso gli Atenei ed Enti di Ricerca della regione Sicilia

Danio rerio, noto come zebrafish, è un piccolo pesce teleosteo codificato dal Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26 di attuazione della Direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Zebrafish rappresenta attualmente il modello acquatico più diffuso ed utilizzato in svariati ambiti della ricerca, grazie alle sue peculiarità biologiche ed alla relativa semplicità di gestione in laboratorio. Il corso intende fornire una prospettiva teorico-pratica sugli aspetti tecnici, scientifici e legislativi più rilevanti connessi all’impiego del modello zebrafish in ambito di sperimentazione.

scarica: Programma del Corso

Parole chiave: Leggi

borsa di studio FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”

13-dic-2018

Ex studente Unipa vince la prestigiosa borsa di studio FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”

Angelo Spinello, laureato in Chimica e dottore di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Palermo, è risultato vincitore, per il triennio 2019-2021, di una FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”, con un progetto dato titolo: “Selective small-molecule modulators of spliceosome-mutant cancers: toward precision medicine in hematologic malignancies”.

Angelo Spinello usufruisce al momento di un contratto post-dottorato presso la SISSA di Trieste.

Parole chiave: Leggi

Elezione del Direttore del Dipartimento Di Scienze E Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche - Triennio 2018-2021

6-set-2018

IL DECANO

Visto lo Statuto di Ateneo;

Visto il Regolamento Generale di Ateneo;

Visto il Regolamento per le Elezioni;

Vista la nota rettorale prot. 46394 del 26.06.2018 relativa alla necessità di rinnovare la carica di Direttore del Dipartimento per il triennio accademico 2018-2021;

DISPONE

Art. 1 – Indizione

Di indire per il giorno 1 ottobre 2018 le votazioni per l'elezione del Direttore del Dipartimento di SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE CHIMICHE E FARMACEUTICHE per il triennio accademico 2018/2021.

.......

Palermo, 6.09.2018

Il Decano del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche

(Prof. Giovanni Spinelli)

scarica il bando

Parole chiave: Leggi

Elezione suppletiva delle rappresentanze nel Consiglio di Dipartimento per il triennio 2015- 2018

10-lug-2018

E' stato emanato il bando per l'elezione integrativa dei rappresentanti in Consiglio di Dipartimento, scelti all'interno della categoria del personale tecnico-amministrativo; dei borsisti, assegnisti e contrattisti; ed infine dei dottorandi e degli specializzandi, nella percentuale del 10% della componente dei docenti e ricercatori. 
Il Consiglio di Dipartimento, così completato nella sua composizione, procederà poi ad eleggere il Direttore il cui mandato triennale scade il prossimo 31 ottobre. 
Il termine per la presentazione delle candidature è il 17 Luglio 2018. 
Le elezioni sono previste per il 25 Luglio 2018 

Il Direttore 
Prof. Silvestre Buscemi 

scarica il bando

Parole chiave: Leggi

Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med) 2018

16-mag-2018

Con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, tramite il Centro servizi “Center for Advanced Preclinical in vivo Reasearch – CAPiR”, riprende anche quest’anno l’iniziativa “Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med)” promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Università del Salento e Università degli Studi di Palermo, con il supporto di Tecniplast spa, il patrocinio dell’associazione di settore AISAL e delle infrastrutture BIOforIU e ATeN Center.
L’iniziativa è dedicata allo zebrafish, (Danio rerio), modello animale ampiamente utilizzato nei diversi campi della ricerca biomedica, dalla genetica e biologia dello sviluppo, agli studi comportamentali e tossicologici, disordini neurodegenerativi, patologie ereditarie e congenite, oncologia e sviluppo di nuove molecole farmacologicamente attive e valutazione di possibili strategie terapeutiche....

 Link al sito

Parole chiave: Leggi
Workshop

Workshop "Biodiversità con Unipa". Scienza con e per i cittadini. Progettualità, gestione e opportunità della Citizen Science

20-apr-2018

Biodiversita_con_Unipa-jpegL'evento di formazione si terrà il 10 e 11 maggio 2018 presso la sezione di Biologia animale del Dipartimento STEBICEF - Università degli Studi di Palermo e il 12 maggio presso Sala delle Carrozze di Villa Niscemi come da programma allegato.
L'evento è stato accreditato su SOFIA-MIUR per la formazione docenti delle scuole e la frequenza valida 1 CFU in CdS LM Biodiversità e Biologia Ambientale, 2 CFU in Laurea Scienze Biologiche.
L'iscrizione al workshop è gratuita e obbligatoria (capienza limitata) entro il 9 maggio.

Parole chiave: Leggi

Corso di Perfezionamento post lauream in “DNA & Cadaveri Eccellenti: Educazione Forense”

27-feb-2018

scienze forensi smallIl Corso di Perfezionamento post lauream in “DNA & Cadaveri Eccellenti: Educazione Forense” coordinato dalla prof.ssa Elena Carra ha la finalità di offrire una corretta informazione delle scienze forensi applicate per la soluzione di un delitto.

Attraverso la disamina di casistica concreta di “Cadaveri Eccellenti” si fornirà la possibilità di comprendere l’approccio metodologico utilizzato dai Periti e gli aspetti di criticità che avrebbero potuto far vanificare il contributo della prova scientifica, qualora affrontata in modo non conforme ai criteri che la Comunità Scientifica Forense individua in funzione al progresso scientifico e tecnologico.

Il Corso si prefigge di accostare allo scenario forense chiunque voglia soddisfare quella curiosità che il settore detiene per la soluzione di un delitto e contribuire nel ridimensionare il cosiddetto effetto C.S.I. che tanti media e serie televisive propongono e che ingenera sempre di più, l’idea che trattasi di procedure quasi automatizzate e, pertanto, esenti da errore.

locandina

Link Info

Parole chiave: Leggi

SEMINARI

8-feb-2018

martedì 20 Febbraio 2018 alle ore 15.30 presso l’Aula “Michele Ruccia” della Sezione di Chimica (Ed. 17, Viale delle Scienze) si terranno i seminari:

Prof. Sabine Laschat - Institut fur Organische Chemie - Universität Stuttgart, DE:
"From Cross Coupling Reagents to New Materials: How Serendipity led to the Discovery of Liquid Crystalline Boron Compounds”

Prof. John Slattery - Department of Chemistry -University of York, UK:
“Ionic Liquid Mixtures”

Prof. Duncan Bruce - Department of Chemistry -University of York, UK:
“Phosphorescent Liquid Crystal Materials”

locandina

Parole chiave: Leggi

Corso di Perfezionamento "NUTRIZIONE E SALUTE"

31-gen-2018

Il Corso propone approfondimenti su conoscenze, tecniche e metodologie in campo nutrizionale al fine di acquisire competenze adeguate per la corretta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici nelle diverse fasi della vita, in condizioni fisiologiche peculiari e in differenti stati patologici. Fornisce conoscenze sulle proprietà nutrizionali, funzionali ed avverse degli alimenti ed approfondisce tematiche di grande attualità in campo nutrizionale quali il ruolo del microbiota intestinale, la nutrigenomica, la nutraceutica e la funzionalizzazione di alimenti. Il Corso prevede esercitazioni di antropometria, impedenziometria, conoscenza ed uso di software di recentissima elaborazione per la stesura di piani alimentari per collettività, gruppi sportivi e dietoterapie; sono inoltre previste visite presso aziende con produzione finalizzata alla funzionalizzazione di alimenti e/o aziende nutraceutiche.

Sbocchi professionali: Nutrizionista non-medico; consulente nell’ambito della formazione professionale, consulente nutrizionale presso strutture pubbliche o private.
Durata del Corso: 6 mesi

Il Corso è rivolto fondamentalmente a Biologi e Medici, quali professionisti autorizzati a stesura di diete personali e collettive e ad avviare programmi di educazione alimentare in vari contesti pubblici e privati. Anche i laureati non in campo strettamente bio-medico, spesso a contatto con problematiche inerenti la nutrizione (Farmacia, Tecnologie Farmaceutiche, Agraria, Veterinaria, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze motorie) potranno approfondire la loro preparazione di base in campo nutrizionale.

Scheda informativa

Bando

Locandina

Parole chiave: Leggi