Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2013 - CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

News

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL V ANNO aa 2020/2021

21-set-2020

Sentito il Rettore ed il pro-Rettore alla didattica, così come deliberato lo scorso anno, non essendoci materie da sostenere nel primo semestre del V anno dei corsi di studio in Farmacia e CTF,
gli studenti dei due CdS al V anno dell’aa 2020/2021 potranno sostenere esami nell'appello di novembre.

Per le modalità di iscrizione agli appelli, sarà data successiva comunicazione.

AVVISO PER GLI STUDENTI: ISCRIZIONE LABORATORI CTF A.A. 2020/2021 ..

2-set-2020

Tutti gli studenti iscritti al secondo anno di CTF devono inviare la richiesta di iscrizione al corso di Analisi dei Medicinali tramite e-mail (indicando nome, cognome, numero di matricola e anno di corso) all’indirizzo cdlctf@unipa.it, entro le ore 13 di venerdì 18 settembre 2020, per la loro suddivisione nei due corsi A e B.

Devono inoltre inviare la richiesta anche gli studenti iscritti ad anni successivi al secondo che, non avendo ancora ottenuto la frequenza al corso di Analisi dei Medicinali, intendano frequentarlo nell’a.a. 2020/2021.

 

Tutti gli studenti iscritti al quarto anno di CTF devono inviare la richiesta di iscrizione al corso di Metodologie Speciali in Analisi Farmaceutiche tramite e-mail (indicando nome, cognome, numero di matricola e anno di corso) all’indirizzo cdlctf@unipa.it, entro le ore 13 di venerdì 18 settembre 2020, per la loro suddivisione nei due corsi A e B.

Devono inoltre inviare la richiesta anche gli studenti iscritti ad anni successivi al quarto che, non avendo ancora ottenuto la frequenza al corso di Metodologie Speciali in Analisi Farmaceutiche, intendano frequentarlo nell’a.a. 2020/2021.

 

Palermo 02.09.2020

La Segreteria didattica del Corso di Laurea

Esami di stato on line all’esercizio della professione di Farmacista - LINEE GUIDA dell’esame a distanza

6-lug-2020

L’Esame deve accertare le conoscenze e le abilità del candidato relative al dosaggio e al riconoscimento di principi attivi, alla chimica farmaceutica e alla tossicologia e, in maniera preminente, alla spedizione di una ricetta medica (conoscenza sulle tipologie di prescrizioni, sui metodi di tariffazione, sulle operazioni tecnologiche di base e sulle forme farmaceutiche, senza procedere all’operazione di calcolo della tariffazione) e alla farmacologia, alla tecnica e legislazione farmaceutiche, con particolare riferimento all’ambito professionale (prendendo idealmente spunto dai principi attivi trattati nella spedizione, si potrà discutere con il candidato degli aspetti farmacologici, regolatori e legislativi, anche in relazione a quanto appreso nel periodo di tirocinio curriculare riguardo alla dispensazione dei medicinali e alla gestione dei medicinali stupefacenti).

Career Day “AL Lavoro Sicilia 2020 - Digital Edition”

22-giu-2020

E’ in programma la prossima edizione, interamente on-line, del Career Day “AL Lavoro Sicilia 2020 - Digital Edition” organizzato da AlmaLaurea con il coordinamento e il supporto della Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Palermo, Catania, Enna e Messina). ...

Avviso per gli esami..

22-mag-2020

"In considerazione che lo svolgimento degli esami da remoto prevede l’obbligo di dichiarare la presenza di testimoni e l’accettazione da parte dello studente della valutazione dell’esame svolto per via telematica,
il docente che svolge la prova intermedia del primo modulo dei corsi integrati della sessione di esami estiva dovrà inserire il nome dei due studenti testimoni nella attività ” note”.
Inoltre, quando al termine della seduta lo studente riceverà comunicazione mail del risultato ottenuto, egli dovrà rispondere dalla mail @community.unipa al docente dichiarando l’accettazione della prova intermedia svolta per via telematica."

(Il Coordinatore)

Avviso agli studenti sul materiale didattico..

15-mag-2020

Istruzioni per prelevare(“scaricare”) il materiale didattico degli insegnamenti:

lo studente deve accedere al portale con il proprio account

cliccare su: “esami  iscrizione lezioni → nuova iscrizione  digitare materia  iscriversi  visualizza materiale didattico”.

Avviso Corsi Integrati Appello di Aprile

26-mar-2020

AVVISO Per gli insegnamenti di corsi integrati, la cui verifica è stata usualmente svolta in appelli differenti, si specifica che l’esame di Aprile, che si svolgerà secondo le norme contenute nel DR 950/2020, è riservato agli studenti che sosterranno entrambi i moduli o che devono sostenere ...

Emergenza coronavirus: Lezioni, Lauree,..

9-mar-2020

A seguito delle misure adottate dall’Ateneo, relativamente alla emergenza coronavirus (vedi nota rettorale Prot. n. 21048 del 04.03.2020), si precisa che da lunedì 9 marzo 2020 le lezioni dell'Università degli Studi di Palermo, ai sensi del DPCM 4/3/2020, saranno erogate in modalità a distanza.

Pertanto, tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi dal “loro portale studenti” agli insegnamenti che intendono frequentare nel secondo semestre.
Il docente fornirà loro un codice che permetterà l’iscrizione al corso presente nell’applicativo Microsoft Teams.

Si rimanda l’utilizzazione di questo applicativo all’apposito manuale Link alla Guida per utilizzo videolezioni .

Per quanto riguarda lo svolgimento degli esami di laurea si informano i laureandi che anche le sedute saranno svolte in modalità on line tramite identica piattaforma. Si pregano quindi gli studenti laureandi di preparare il loro PC secondo le linee Guida.

Si ringrazia per la collaborazione.

Calendario delle esercitazioni linguistiche (CLA) secondo semestre a.a. 2019/2020

4-mar-2020

Al CLA(Centro Linguistico d'Ateneo) sono attivati moduli di esercitazioni di Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo e Arabo.
La frequenza delle esercitazioni è aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo ed è consigliata a coloro che dovranno sostenere l'esame di idoneità linguisitica previsto nel piano di studi.

Nel sito del CLA è consultabile il CALENDARIO completo(link alla pagina dedicata).

Il Corso base di lingua Tedesca A1 (da considerari parte integrante del calendario)(link) 

AVVISO AGLI STUDENTI DEL III ANNO del CORSO DI LAUREA IN CTF

3-mar-2020

Gli studenti che intendono frequentare il laboratorio del modulo di TECNOLOGIA DELLE FORME FARMACEUTICHE A.A. 2019/2020 (Prof. G. Cavallaro) devono mandare entro il 20 Marzo 2020 una mail con: nome, cognome e numero matricola all’indirizzo: cdlctf@unipa. ...

Tirocinio Frontale

13-feb-2020

Incontri validi ai fini di tirocinio frontale - Febbraio 2020

Workshop SciFinder N

11-feb-2020

Scopri la nuova piattaforma CAS Aula Mutolo Viale delle Scienze Ed.16 Locandina

TEST DI RECUPERO OFA GIORNI 29 e 30 gennaio 2020

17-gen-2020

Mercoledì 29 e Giovedì 30 gennaio 2020 si svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, le Somministrazioni in modalità computer based dei Test di Recupero OFA per gli studenti del PRIMO ANNO dell’Università degli Studi di Palermo, iscritti ai Corsi ad Accesso ...