Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Il modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica

4-apr-2019

 

Palermo, 15 – 16 Aprile 2019

Il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie organizza in collaborazione con il Cefpas e il Ministero della Salute un ciclo di Corsi sulla "Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici"

Nei giorni 15 e 16 Aprile si svolgerà presso il Dipartimento STEBICEF il Corso su "Modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica", destinato a 20 sperimentatori operanti presso gli Atenei ed Enti di Ricerca della regione Sicilia

Danio rerio, noto come zebrafish, è un piccolo pesce teleosteo codificato dal Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26 di attuazione della Direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Zebrafish rappresenta attualmente il modello acquatico più diffuso ed utilizzato in svariati ambiti della ricerca, grazie alle sue peculiarità biologiche ed alla relativa semplicità di gestione in laboratorio. Il corso intende fornire una prospettiva teorico-pratica sugli aspetti tecnici, scientifici e legislativi più rilevanti connessi all’impiego del modello zebrafish in ambito di sperimentazione.

scarica: Programma del Corso