Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

RECUPERO OFA 2018/2019 - Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (indicazioni e modalità )

19-nov-2018

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO

SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI

AVVISO RECUPERO OFA

Obblighi Formativi Aggiuntivi a. a. 2018/2019

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) hanno l’obiettivo di colmare le carenze evidenziate dai Test di Ammissione ai Corsi ad accesso programmato, locale e nazionale, e dai Test di valutazione della preparazione iniziale nei Corsi ad accesso libero, su specifiche Aree del Sapere.

 

Verifica e recupero OFA

La verifica dei saperi in ingresso, per l’eventuale attribuzione degli OFA, verrà effettuata mediante i Test di verifica OFA previsti in modalità computer-based nelle seguenti date e luogo.

Martedì 13 novembre

13.00-15.00 - studenti della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali.

15.00-17.00 - studenti della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali.

 

Mercoledì 14 novembre

 

9.00-13.00 - per eventuali recuperi di studenti impossibilitati a partecipare, per motivi ritenuti validi, nel giorno precedente.

 

Saranno disponibili n. 8 aule presso l'Edificio 19 dove verranno collocati in tutto 260 PC. Ogni area del sapere prevederà 20 minuti e sarà un questionario a risposta multipla. Lo studente dovrà inserire il proprio numero di matricola o, se non dispone di quest'ultimo, il proprio codice fiscale.

I risultati dei Test saranno pubblicati successivamente sulle stesse pagine web.

Agli studenti che non prendano parte a questi Test, l’OFA sarà attribuito d’ufficio e potranno recuperarlo con i Test di Recupero OFA previste a gennaio 2019 o giugno 2019 oppure con il superamento dell’esame della disciplina corrispondente.

In particolare, lo studente che, dopo il Test di verifica, dovesse avere attribuito l’OFA, potrà partecipare al Corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale unipa.it attraverso le sue credenziali d’accesso. Successivamente potrà partecipare alla somministrazione del Test di Recupero OFA in modalità computer based (date e luogo saranno pubblicizzate sui siti web). Se non assolverà l’OFA attraverso i Test di Recupero online, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (come indicato nella tabella qui sotto riportata).

 

Lo studente che non assolva gli obblighi formativi aggiuntivi assegnatogli entro il primo anno di Corso non potrà sostenere esami dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione.

 

Docente referente OFA e relativi recapiti: Per Giurisprudenza Prof. Luciana De Grazia- luciana.degrazia@unipa.it; per Consulente giuridico d’impresa Prof. Renato Mangano renato.mangano@unipa.it; per Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale E Migrazioni e Scienze del turismo Prof. Rosalia Epifanio- - rosalia.epifanio@unipa.it; per Scienze delle amministrazioni, delle organizzazioni e consulenza del lavoro, prof. Antonio Perrone – antonio.perrone@unipa.it.

 

Manager didattico della Scuola e relativi recapiti: dott.ssa Alessia Vaccaro – alessia.vaccaro@unipa.it

 

Servizio di supporto per gli studenti con OFA - Centro di Orientamento e Tutorato:

Dott.ssa Ernesta Cristina Scalia (COT – ernesta.scalia@unipa.it oppure tel. 091/23865512 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00).

 

 

Modalità di recupero OFA

per l’a.a. 2018/2019

 

CdS - Sede

OFA da assolvere

Livello

NOTE: si può indicare il superamento di esami curriculari attinenti alla specifica Area del sapere per la quale è stato attribuito l’OFA, definiti da ciascun CdS, o il superamento della sola parte dell’esame oppure di una prova in itinere, finalizzata al superamento degli OFA.

Giurisprudenza

(LMG-01)

Palermo- Trapani

Inglese

B1 (base)

Inglese giuridico

Consulente giuridico di impresa- (L-14)

Trapani

Inglese

A2 (base)

Abilità linguistiche

Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni (L-37)

Palermo

Matematica

Avanzato

Matematica

Inglese

B1 (base)

Lingua Inglese

Scienze del Turismo (L–15)

Palermo, Trapani

Matematica

Avanzato

Matematica ed elementi di informatica

Inglese

A2 (base)

Lingua Inglese

Scienze delle amministrazioni, delle organizzazioni e consulenza del lavoro (L-16)

Palermo

Inglese

A2 (base)

Lingua e traduzione inglese