Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Ciclo di lezioni su Sviluppo e dimensione culturale, 6-9 novembre 2017

31-ott-2017

Programma ciclo di lezioni su Sviluppo e dimensione culturale, 6-9 novembre 2017 (professori Aaron Espinosa-UTB, Gemma Carbó Ribugent-Universidad de Girona- UTB).

 

Il presente ciclo di lezioni, destinato in primo luogo agli studenti dei corsi SECI e COSVI, ma aperto a tutti gli interessati, fornirà un’introduzione ai rapporti tra sviluppo e dimensione culturale, esponendo alcune importanti coordinate teoriche che li inseriscono nella linea proposta dal capability approach e dal concetto di sviluppo umano delineati da Amartya Sen e da Martha Nussbaum.

Aaron Espinosa e Gemma Carbó Ribugent sono co-direttori del Laboratorio Iberoamericano de Innovación e Investigación (L+id) e, rispettivamente, direttori del programma di Maestría en Cultura y Desarrollo (Universidad Tenológica de Bolivar, Cartagena de Indias) e della “cátedra UNESCO de Políticas Culturales y Cooperación” (Universitat de Girona).

Il prof. Espinosa è economista, insegna Sviluppo Umano e ha, tra l’altro, diretto diversi progetti di misurazione e valutazione degli “attivi culturali” nelle zone urbane e rurali della Colombia.

Egli è coordinatore per l’UTB dei programmi di cooperazione, doppio titolo e PIS con il COSVI (Università di Palermo)

La professoressa Gemma Carbó è pedagogista di formazione, docente di Education and Cultural Policy, Presidente di ConArte Internacional, e coordinatrice di diversi progetti di sviluppo mediante la valorizzazione delle capacità atistiche In America Latina e Africa. Insegna anche alla Maestría en Cultura y Desarrollo (Universidad Tenológica de Bolivar, Cartagena de Indias).

L’invito all’Università di Palermo dei due docenti è stato reso possibile grazie ai fondi del programma di doppio titolo UNIPA-UTB (prof.ssa G. D’Agostino, prof. A. Mancuso) e del progetto dell’associazione studentesca EconoMentis.

Programma

Lunedì 6 novembre, ore 15-19, Aula 4 Ed. 19

Aaron Espinosa: El enfoque en cultura y desarrollo y sus perspectivas

Gemma Carbó: La educación: una cuestión estratégica para la alianza cultura y desarrollo.  

Mercoledì 8 novembre, ore 9-12, Aula Seminari A, Ed. 19.

Gemma Carbó: Hacia una educación cultural para el desarrollo: algunas buenas prácticas.

Giovedì 9 novembre, ore 12-14, Aula 11, Ed. 19

Aaron Espinosa: Activos culturales, desarrollo y post-conflicto: experiencias de trabajo en Colombia.

 

Le lezioni saranno tenute in spagnolo con traduzione consecutiva a cura del prof. Alessandro Mancuso e della studentessa Marta Basso.