Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Maestri del futuro:Didattica innovativa e Service Learning per lo sviluppo delle soft skills nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria

15-set-2023

Il dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Palermo partecipa a Sharper 2023 - Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 29 Settembre dalle 18:00 alle 00:00

È necessario introdurre metodologie didattiche che offrano agli studenti l’occasione di sperimentarsi in uno spazio di apprendimento in cui sviluppare competenze strategiche e trasversali, stimolare la curiosità, l’interesse e il pensiero riflessivo, con una particolare attenzione alla didattica innovativa, al Service Learning (SL), allo sviluppo delle soft skills e al Faculty Development. Didattica innovativa PotenzialitaÌ€ delle tecnologie immersive in contesti didattici. Esempi di tecnologie immersive sono i visori 3D, ChatGPT, attività di gaming. Sviluppo e sperimentazione di metodologie in grado di favorire una didattica per competenze incentrata sullo studente come il problem based learning, il project based learning e flipped. Service e-learning Formare gruppi di studenti al Service e-Learning favorisce l’interazione, permette di applicare le conoscenze e le competenze acquisite ai problemi e ai bisogni reali della comunitaÌ€. Sviluppo delle soft Skills Il pensiero critico fa riferimento ad aspetti di metodologia didattica attiva come il problem based learning e il project based learning. Faculty Development Sviluppare le competenze didattiche dei docenti universitari e riflettere sui diversi modelli di innovazione digitale della didattica universitaria.

A cura di: A. La Marca, L. Longo, E. Gulbay, V. Di Martino, Y. Falzone, D. Di Carlo, A. Leone, V. Pitrella, G. De Franches, B. Miro, G. Andronico.