Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Alessandro Valenza vince il prestigioso premio Physiology 2023 Early Career Researcher Competition

11-ott-2023

Ascolta

 WhatsApp Image 2023-10-06 at 13.32.46

Nato e cresciuto in Sicilia, Alessandro Valenza è uno studente dottorando in “Health promotion and cognitive science”, supervisionato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università di Palermo (Italia) e da Thermosenselab dell'Università di Southampton (Regno Unito).

Nell'ambito del suo dottorato, Alessandro ha studiato le implicazioni percettive e prestazionali della regolazione della temperatura corporea nell'arco della vita. Grazie ai suoi studi e al continuo supporto delle Unità di ricerca che supervisionano la sua attività, Alessandro si è aggiudicato il “Physiology 2023 Early Career Researcher Competition”, importante riconoscimento, sponsorizzato da Wiley, e bandito dalla Physiology Society (la più grande Società di Fisiologia in Europa). Il concorso prevedeva la creazione di un “elevator pitch”, ossia una video presentazione dell’idea di ricerca in 60 secondi, per consentire al vincitore di ricevere un fondo iniziale di avvio della ricerca. 

Gli elevator pitch sono stati esaminati da una giuria esperta nel campo, la quale ha dichiarato di essere rimasta particolarmente impressa dalla creatività, la chiarezza e dall’impatto futuro che potrebbe avere sulla società mondiale. Queste le parole dello studente vincitore:

“Sono veramente felice di avere raggiunto questo piccolo ma prestigioso traguardo. Ho investito il mio intero percorso di dottorato nello sviluppo di studi innovativi che potessero avere un impatto sulla società, e questo è il premio che ci stavamo aspettando. Attraverso il mio dottorato di ricerca ho studiato come le differenze individuali di sesso ed età influenzino la nostra capacità di resistere allo stress da caldo. Ora, come passo successivo, vorremmo, io e l’intero gruppo di ricerca afferente all’unità di ricerca di Scienze Sportive dell’Università di Palermo e Thermosenselab afferente all’Università di Southampton, portare la nostra ricerca dal laboratorio al campo. La Sicilia è nota per essere stata l’epicentro delle ondate di caldo in Europa, abbiamo registrato alcune delle temperature più alte d'Europa e le persone hanno faticato quotidianamente con il caldo per mantenersi in salute e fisicamente attive. 

Quello che vorremmo fare prossimamente, che è il passo successivo a dei dati preliminari che abbiamo raccolto a Palermo durante le ondate di calore dell’estate appena trascorsa, è avviare una serie di studi sul campo in cui indagheremo come la temperatura corporea, il motore cardiaco e le risposte fisiologiche cambiano in individui di età diversa durante la pratica di attività sportiva sotto alcune delle ore di punta della giornata al massimo stress da calore. Le misure di tutela della salute pubblica suggeriscono che dovremmo esercitarci evitando uno stress da caldo eccessivo e scegliendo la mattina o la sera. 

Tuttavia, la ricerca empirica in contesti ecologicamente validi è ancora limitata e quindi l’idea che ci siamo posti con questo progetto è quella di sviluppare una serie di misurazioni sul campo per comprendere questi meccanismi in un contesto ecologicamente valido al fine di informare le politiche di sanità pubblica.”