Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2238 - MEDITERRANEAN FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY

Stakeholders del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari

Ascolta

Il Comitato Ordinatore del CDS, nominato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo il 7 luglio 2017, presieduto dal Prof. Paolo Inglese e composto dal Prof. Onofrio Corona, dal Prof. Nicola Francesca e dal Prof. Filippo Sgroi, in rappresentanza delle area disciplinari caratterizzanti la classe di laurea magistrale ha proceduto con la consultazione delle organizzazioni e delle aziende nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2018, via email e attraverso contatti diversi.

Le parti sociali consultate sono prevalentemente rappresentate da aziende del settore agro-alimentare che costituiscono il principale sbocco occupazionale dei laureati della LM-70 e che impiegano i laureati nel comparto di controllo qualità, ricerca e sviluppo e commercio. Inoltre, sono stati consultati enti e imprese che svolgono servizi per il settore agroalimentare.

Infine, sono stati consultai gli studenti (primo, secondo e terzo anno) del Corso di Laurea in Scienze Agroalimentari che sono direttamente interessati all'attivazione del CLM-70.

A tutti è stato sottoposto un questionario che, successivamente semplificato è stato sottoposto agli stakeholders in un incontro che è avvenuto nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell'Università degli Studi di Palermo, il 7 novembre 2018.

Sono state contattate oltre 250 imprese, oltre a tutte le parti sociali e pubbliche interessate, sia di livello regionale sia di livello nazionale.
Tra gli altri hanno partecipato alla consultazione:

  1. OTASS Ordine dei Tecnologi Alimentari Sicilia e Sardegna
  2. Presidente Confcommercio Palermo
  3. Azienda ittica Carlino
  4. Presidente Distretto Pesca Sicilia
  5. CEO Oleifici Barbera, Palermo
  6. CEO Oranfrizer, Catania
  7. Sicindustria: Head of International Affairs Unit
  8. Resposnabile Nazionale Riina AGROQ, Palermo
  9. Molini del Ponte, Castelvetrano
  10. Amodeo Mieli, Palermo
  11. Prezzemolo & Vitale srl
  12. Istituto Regionale Vite e Olio, Regione Siciliana
  13. Direzione Pesca – Assessorato Agricoltura, Regione Sicilia
  14. ORTOSUD (azienda specializzata nella produzione di prodotti di IV gamma) Borgetto
  15. F.lli Damiano srl.
  16. Ecofruit srl Bagheria
  17. Federazione Regionale Confagricoltura, Sicilia
  18. Tasca D'Almerita vini
  19. Planeta Cantine
  20. Azienda agricola Centonze, Castelvetrano
  21. Macaluso spa, aziende ittiche e conserviere, Palermo
  22. Azienda agricola Accardo, Camporeale
  23. Armetta salumerie storiche, Palermo
  24. S. Lorenzo srl, food & beverage, Palermo

Hanno inoltre partecipato gli Studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, in particolare quelli del secondo e terzo anno di corso. Dal confronto con le parti sociali è emerso un consenso generale sull'impianto del Corso di Studio che viene ritenuto coerente con le esigenze del sistema socio-economico e adeguatamente strutturato al proprio interno (vedi verbale allegato).

La struttura del percorso formativo è ritenuta positiva, soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi formativi ed il piano:

  • QUADRO A1.b Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive);
  • QUADRO A2.a Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati didattico, tuttavia sono stati richiesti dei miglioramenti in funzione della figura che si intende formare. In particolare, durante l'incontro è stato richiesto un aumento delle ore di didattica da dedicare alla legislazione alimentare, al marketing e alla sostenibilità dei processi e dei prodotti agroalimentari, anche attraverso lo studio dei metodi di analisi del ciclo di vita degli alimenti (LCA).

Alla luce di quanto emerso il comitato ordinatore si è riunito il 13 novembre 2018 ed ha accolto le richieste emerse durante la consultazione delle parti sociali nella forma che risulta nella proposta di Ordinamento Didattico e del Manifesto degli Studi.

Nel complesso sono circa 100 le imprese agroalimentari che hanno condiviso gli obiettivi del progetto formativo sottoscrivendo la loro adesione al Corso di Laurea Magistrale in attivazione. La documentazione relativa alla consultazione delle parti sociali è stata archiviata presso la Segreteria Didattica del Dipartimento SAAF.

Infine, al termine della consultazione delle parti sociali è stato istituito il Comitato di indirizzo che verrà consultato periodicamente al fine di valutare eventuali modifiche da apportare al percorso formativo che è composto da rappresentanti:

  • del mondo della formazione Prof. Nicola Francesca, UNIPA);
  • della distribuzione (Salvatore Prezzemolo (Prezzemolo e Vitale srl));
  • della produzione agraria, agroalimentare e ittica (Dott. Rosario Alescio (La Tipica- Bottega Sicula srl); Dott. Nino Carlino (Carlino Srl Industria Conserviera Ittica); Dott. Manfredi Barbera (Premiati Oleifici Manfredi Barbera & Figli SpA); Dott. Riccardo Damiano (Damiano SpA)).