Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Economico Finanziaria

Introduzione alle novità

Novità e Scenario normativo

Ascolta

 

- Legge 240/2010 art.5 "legge delega"

- D.lgs 27 gennaio 2012, n.18 "Introduzione di un sistema di contabilità econnomico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato nelle università, a norma dell'articolo 5, comma 1, lettera b) e 4, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n.240"

- D.L. n.1 del 24.01.2012 (Decreto Liberalizzazioni convertito con legge 27/2012) art.35 co.12 "gestione accentrata delle risorse liquide"


Il D.lgs 18/2012 prevede che saranno stabiliti:

- Principi contabili e schemi di bilancio (art.2);
- Elenco delle missioni e dei programmi nonchè i criteri per la omogenea riclassificazione dei dati contabili (art.4, c.4);
- Principi di consolidamento (art.6, c.3.);
- Contabilità finanziaria nella fase transitoria (art.10, c.1). 

Novità e documenti contabili previsti dal D.Lgs 18/2012

Ascolta

Novità

- Bilancio Unico (già avviata)
- Contabilità Economico-Patrimoniale (CEP)
- Contabilità Analitica 


Documenti contabili previsti

Bilancio unico di ateneo di previsione annuale autorizzativo:
- Budget economico;
- Budget degli investimenti.

Bilancio unico di Ateneo di previsione triennale:
- Budget economico
- Budget degli investimenti

Bilancio unico di esercizio:
- SP, CE, Rendiconto finanziario, nota integrativa, relazione sulla gestione.

Bilancio consolidato:
- con le proprie aziende, società o glia altri enti controllati, con o senza titoli partecipativi, qualunque sia la loro forma giuridica.

Per le università considerate amministgrazioni pubbliche (legge 196/2009):
- Bilancio preventivo unico d'ateneo non autorizzatorio e rendiconto unico d'ateneo in contabilità finanziaria.

Gruppo di lavoro Key-user

Ascolta

Relativamente all'introduzione del sistema di contabilità economico-patrimoniale, in ottemperanza a quanto disposto con D.Lgs. 18/2012, e al fine di porre in essere le attività necessarie all'avvio del Progetto attivazione U-Gov Contabilità del CINECA, è stato costituito, dal Direttore Generale, il gruppo di lavoro "Key User", condotto dalla dott.ssa G. La Tona, in qualità di responsabile del progetto. Il dott. G. Scarpa è stato nominato coordinatore key user.

Il gruppo dovrà coadiuvare e supportare le scelte operative finalizzate alla fase di avvio e realizzazione del progetto stesso, nonchè trasmmettere, successivamente, agli altri utenti, le conoscenze in merito acquisite e le procedure definite.