Trial Clinici

All’Università di Palermo promuoviamo attività cliniche che mettono il paziente al centro, rendendolo parte attiva nei processi decisionali. Questo significa che non è solo “oggetto” di studio, ma partecipa in modo consapevole e informato. Tra queste attività rientrano le sperimentazioni cliniche (trial) e gli studi non interventistici, come quelli osservazionali ed epidemiologici, i registri di patologia e le iniziative delle associazioni di pazienti.
Centri di ricerca clinica
I Centri di ricerca clinica sono strutture a supporto della ricerca. Possono essere gestite direttamente dall’Ateneo o ad esso collegate mediante una partecipazione o una collaborazione formalizzata (ad esempio, con apposite convenzioni), tale da configurare in ogni caso un effettivo coinvolgimento dell’Università degli Studi di Palermo nelle attività operative.
Sono stati attivati, in rapporto con il Policlinico Universitario, due Centri di ricerca clinica:
- PROMaF-Prevenzione e Ricerca sull'Osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci, con stesura e aggiornamento del Documento di “PROMaF - Prevenzione e ricerca sull'osteonecrosi dei mascellari da farmaci”
- GOTeC-Gruppo Oncologico testa collo, che attivamente organizza Journal Club e sedute consultive sui casi gestiti in maniera interdisciplinare (in genere, 2 volte/mese)
