Tasse, contributi e scadenze
Per l'anno accademico 2022/23:
|
La contribuzione a carico degli studenti è costituita da:
- Imposta di bollo, assolta in maniera virtuale;
- Tassa regionale per il diritto allo studio, il cui importo è stabilito dalla Regione Siciliana;
- Contributo onnicomprensivo annuale determinato secondo classi di reddito ISEE per le prestazioni erogate nell'ambito del diritto allo studio universitario e differenziato per aree e corsi di studio.
Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo è suddiviso in tre rate:
- Prima rata, da versare all'atto dell'immatricolazione ovvero dal 1 agosto al 30 settembre 2022 per gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo e fuori corso, nella misura del 40% dell'importo dovuto;
- Seconda rata, da versare dall'1 ottobre al 24 dicembre 2022, nella misura del 35% dell'importo dovuto;
- Terza rata, da versare dal 25 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023, nella misura del 25% dell'importo dovuto.
- Soluzione unica con mora sulla prima rata, entro il 28 febbraio 2023;
- Soluzione unica con mora sulla prima e terza rata, dall'1 marzo al 30 aprile 2023.
Carta del docente
Il MIUR assegna ai docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche una carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione. La carta, tra le altre cose, può essere utilizzata per l’iscrizione a Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, di Laurea Magistrale a ciclo unico, ovvero a corsi post lauream o a Master universitari, inerenti al profilo professionale.
In particolare, i titolari di Carta del docente potranno utilizzarla per il pagamento del contributo omnicomprensivo relativo alla loro (personale*) iscrizione/immatricolazione ad un Corso di Studio offerto da UniPa.
È possibile indicare la Carta del docente come metodo di pagamento per la seconda rata del contributo omnicomprensivo attraverso il Portale Studenti, oppure presentano una richiesta di rimborso.
NON è possibile utilizzare la Carta del docente per pagare il contributo di partecipazione delle prove di accesso ai corsi a numero programmato.
Maggiori informazioni sulla Carta del docente.
*La Carta non è cedibile a terzi, neppure se familiari.