Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

Passaggi e Cambi sede

Gli studenti iscritti possono passare da un Corso di Studio ad un altro attivo presso UniPa, oppure cambiare indirizzo/curriculum tra quelli previsti dal Manifesto del loro corso.

Possono anche scegliere e cambiare la classe nella quale intendono conseguire il titolo di studio, per i corsi interclasse.

Possono, infine, cambiare sede se il corso che frequentano è tenuto in diverse città tra quelle della rete UniPa. 

Lo studente iscritto ad un Corso di Studio di UniPa, che voglia chiedere il passaggio ad un altro Corso di Studio ad accesso libero, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, deve: 

  • Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  • Scaricare il modulo di passaggio e compilare la sezione di suo interesse;
  • Richiedere il bollettino di pagamento per passaggio all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it;
  • Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di passaggio + imposta di bollo);
  • Trasmettere la documentazione (modulo di passaggio compilato, eventuale autodichiarazione degli esami sostenuti, copia ricevuta pagamento PagoPA, copia documento identità in corso di validità) all'indirizzo segreterie.studenti@unipa.it.

Le domande di passaggio di Corso di Studio sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio, sulla base della valutazione dei programmi di insegnamento svolti, riconosce totalmente o parzialmente la carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto.

Il passaggio ad un Corso di Studio con accesso programmato è condizionato dal numero di posti resi disponibili (per ciascun anno accademico) che sarà assegnato a seguito di una selezione e della relativa graduatoria generale di merito. Non sono previsti test di accesso.

Ogni anno accademico viene bandito il concorso, nei limiti dei posti disponibili nelle coorti di riferimento, per:

  • per studenti iscritti in corso, in altri corsi di studio, presso l’Ateneo di Palermo.

Prendi visione del bando che regola l’ammissione ad anni successivi al primo e presenta la domanda rispettando le prescritte indicazioni.

Consulta le graduatorie formulate per ogni Corso di Studio in base ai criteri di selezione indicati nel bando di concorso.

Se risulti idoneo, segui questi semplici passaggi:

  • Regolarizza l’iscrizione all'anno accademico in corso;
  • Scarica il modulo di passaggio e compila la sezione di tuo interesse;
  • Richiedi il bollettino di pagamento per il passaggio all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it;
  • Effettua il pagamento attraverso il sistema pagoPA (tassa di passaggio + imposta di bollo);
  • Trasmetti la documentazione (modulo di passaggio compilato, copia ricevuta pagamento PagoPA, copia documento identità in corso di validità) con le modalità previste dal bando di concorso.

Lo studente iscritto in corso presso un Corso di Studio che scegliere di cambiare indirizzo/curriculum tra quelli previsti dal Manifesto del suo corso di studio, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, deve:

  • Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  • Scaricare il modulo di cambio indirizzo/curriculum e compilare la sezione di suo interesse;
  • Richiedere il bollettino di pagamento per cambio indirizzo/curriculum all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it;
  • Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (solo l’imposta di bollo);
  • Trasmettere la documentazione (modulo di cambio indirizzo/curriculum compilato, eventuale autodichiarazione degli esami sostenuti, copia ricevuta pagamento PagoPA, copia documento identità in corso di validità) all'indirizzo segreterie.studenti@unipa.it.

Qualora l’Ordinamento Didattico di un Corso di Studio soddisfi i requisiti di due classi differenti (determinati dai Decreti Ministeriali), il Corso di Studio appartiene ad entrambe le classi (Corso Interclasse).

Lo studente, all’atto dell’immatricolazione, dovrà indicare la classe nella quale intende conseguire il titolo di studio. Tuttavia, lo studente (in corso) potrà modificare la sua scelta, purché questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione al terzo anno per il Corso di Laurea (triennale), e al secondo anno per il Corso di Laurea Magistrale.

Per effettuare il cambio della classe, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, lo studente deve: 

  • Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  • Scaricare il modulo di cambio classe e compilare la sezione di suo interesse;
  • Richiedere il bollettino di pagamento per cambio classe all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it;
  • Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio classe + imposta di bollo);
  • Trasmettere la documentazione (modulo di cambio classe compilato, eventuale autodichiarazione degli esami sostenuti, copia ricevuta pagamento PagoPA, copia documento identità in corso di validità) all'indirizzo segreterie.studenti@unipa.it.

Lo studente iscritto ad un Corso di Studio che voglia chiedere il cambio sede da Palermo ad una sede decentrata o viceversa, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, deve: 

  • Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  • Scaricare il modulo di cambio sede e compilare la sezione di suo interesse;
  • Richiedere il bollettino di pagamento per cambio sede all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it;
  • Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio sede + imposta di bollo);
  • Trasmettere la documentazione (modulo di cambio sede compilato, eventuale autodichiarazione degli esami sostenuti, copia ricevuta pagamento PagoPA, copia documento identità in corso di validità) all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it.

Il cambio sede per un Corso di Studio ad accesso programmato è condizionato dal numero di posti resi disponibili (per ciascun anno accademico) che sarà assegnato a seguito di una selezione e della relativa graduatoria generale di merito. Non sono previsti test di accesso.

Ogni anno accademico viene bandito il concorso, nei limiti dei posti disponibili nelle coorti di riferimento.

Prendi visione del bando che regola l’ammissione ad anni successivi al primo e presenta la domanda rispettando le prescritte indicazioni.

Consulta le graduatorie formulate per ogni Corso di Studio in base ai criteri di selezione indicati nel bando di concorso.

Se risulti idoneo, segui questi semplici passaggi:

  • Regolarizza l’iscrizione all'anno accademico in corso;
  • Scarica il modulo di cambio sede e compila la sezione di tuo interesse;
  • Richiedi il bollettino di pagamento per il cambio sede all’indirizzo email segreterie.studenti@unipa.it;
  • Effettua il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio sede + imposta di bollo);
  • Trasmetti la documentazione (modulo di cambio sede compilato, copia ricevuta pagamento PagoPA, copia documento identità in corso di validità) con le modalità previste dal bando di concorso.