Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

È possibile contattare gli operatori dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Università di Palermo telefonando allo 09123893666 o scrivendo a urp@unipa.it.

Conformemente ai decreti promulgati per l'emergenza sanitaria Covid-19, l'URP opera in modalità telematica. Non è pertanto previsto il ricevimento in presenza del pubblico.

     

Compiti istituzionali dell'URP

L'U.R.P., secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 29/93 (art. 12), garantisce le informazioni sugli atti e sullo stato dei procedimenti, formula proposte su aspetti organizzativi e logistici dell'Ateneo relativi al rapporto con l'utenza, assicura la conoscenza delle normative, dei servizi e delle strutture esistenti, promuove iniziative volte a favorire l'accesso informale alle infomazioni in possesso dell'amministrazione e ai documenti amministrativi anche avvalendosi di procedure informatiche.

Il legislatore italiano ha istituzionalizzato le competenze dell'U.R.P. con la legge 150/2000 (art. 8), stabilendo che l'ufficio:
- garantisce l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione ai sensi della legge n. 241/90;
- agevola l'utilizzazione dei servizi attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l'informazione sulle strutture e i compiti dell'Ateneo;
- promuove sistemi di interconnessione telematica tra le strutture dell'Ateneo;
- attua processi di verifica del gradimento della qualità dei servizi;
- garantisce la comunicazione interna e il collegamento con gli U.R.P. di altre amministrazioni.

Con il D.Lgs. 33/2013 le competenze dell'URP sono state estese a ricomprendere l'esercizio del diritto di accesso generalizzato (meglio noto come FOIA) ed il diritto di accesso civico relativo al mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione sulla pagina Amminsitrazione trasparente del sito web d'Ateneo.