Futuri Studenti

L’Università oggi – tra numeri e innovazioni

L’Università degli Studi di Palermo, fondata nel 1806, è oggi una delle più grandi Università italiane e offre un’ampia Offerta Formativa, che comprende percorsi di studio di primo e secondo livello, corsi di dottorato e corsi di alta formazione che coprono tutti i campi del sapere.

UniPa è una grande comunità di formazione e ricerca e che riveste un ruolo di primo piano sul territorio siciliano quale motore culturale, sociale ed economico, offrendo molteplici possibilità di formazione e sbocco professionale non solo ai giovani siciliani ma anche ai sempre più numerosi studenti stranieri che da diverse aree del mediterraneo scelgono di formarsi ad UniPa.

Numeri (*)

La Community:

45.840 persone di cui:

• 40.502 studenti (58% donne; 42% uomini)

Gli Immatricolati dell’ A.A. 2019/2020 sono più di 10000 nuovi studenti.

L’Università di Palermo è il primo Ateneo del Centro-Sud Italia per crescita delle matricole per l'Anno Accademico 2019/2020.

In base ai dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) sugli studenti immatricolati per la prima volta nel sistema universitario, con un significativo aumento del 14%, UniPa si colloca al quarto posto assoluto a livello nazionale.

• 1461 docenti

• 44 punti di servizio

(*) dati aggiornati al Bilancio Sociale 2019

Innovazioni

L’Università di Palermo è un Ateneo dinamico ed in crescita, impegnato nella innovazione dell’alta formazione, della ricerca, della disseminazione e del trasferimento tecnologico, che promuove la crescita dei giovani e persegue lo sviluppo sociale ed economico della società civile.

L’Ateneo di Palermo ha per vocazione una natura multi-disciplinare e generalista, frutto di tradizioni ed esperienze maturate in aree culturali differenti tra loro, elemento di ricchezza e di crescita nel confronto e nella sinergia tra le diverse aree, ma anche nella promozione e diffusione delle diverse conoscenze.

Nel territorio siciliano, UniPa è insieme avamposto di legalità e motore di sviluppo, ruolo svolto attraverso il costante orientamento all’innovazione e al dialogo con il mondo produttivo nella convinzione che sia essenziale la capacità di intercettare le esigenze provenienti dai mutamenti sociali ed economici.