Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

#UniPaOrientaOnline

13-mag-2020

L’emergenza sanitaria che viviamo in questo periodo sta imponendo stili di vita e abitudini di comportamento nuovi che possono essere riassunti nella frase, divenuta ormai di uso comune, “distanti ma vicini”.

In questi anni, il Centro Orientamento e Tutorato dell’Ateneo di Palermo ha accompagnato attraverso una presenza fisica costante e continua studenti, insegnanti e genitori ed ha rappresentato un momento di supporto e di aiuto per coloro i quali dovevano effettuare la scelta accademica una volta compiuto il ciclo della scuola secondaria di 2° grado; richiedere un consiglio per superare difficoltà personali o ricollegabili alle modalità di studio oppure, nel caso di studenti provenienti da altri Paesi, essere sostenuti nel percorso di immatricolazione e di inserimento in una realtà differente.

Facendo ricorso alla tecnologia, abbiamo immaginato modi diversi per mantenere ininterrotto il rapporto che ci lega al mondo degli studenti. Nasce così “UniPaOrientaOnline”, una serie di “stanze virtuali” in cui sarà possibile incontrarci e ricevere – almeno per la durata della fase dell’emergenza – i servizi che il COT ha sempre erogato.

Sarà così possibile dialogare, sia pure su piattaforma, con gli operatori del servizio di accoglienza e di consulenza orientativa, del servizio per gli studenti stranieri, del servizio di metodologia allo studio e di tutorato cui si aggiungono i servizi di counselling psicologico e quelli destinati agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di 2° grado che vogliono già farsi una idea di come funziona l’università.

Sarà altresì possibile seguire i corsi di preparazione ai test di accesso e gli eventi che riguardano la presentazione dei corsi triennali e magistrali nonché le attività dei Dipartimenti di cui si compone l’Ateneo. Speriamo di avere trovato per questa via la giusta direzione per rispondere alle necessità degli studenti e delle loro famiglie. Aspettandovi sulla piattaforma, vi auguriamo buon lavoro!