Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Orientamento nelle scuole, il Rettore Midiri accolto da 250 studenti del liceo Meli

13-mar-2024

Sono stati circa 250 gli studenti, prossimi alla maturità, del liceo classico internazionale “Giovanni Meli” che, questa mattina, hanno incontrato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo per una speciale giornata di orientamento universitario.

Un momento di approfondimento che si è svolto assieme al Rettore, Massimo Midiri, per conoscere tutte le opportunità che offre l’ateneo del capoluogo siciliano e scegliere in modo consapevole il proprio futuro. Tra le tematiche affrontate: i corsi di nuova attivazione che guardano alla transizione ecologica e tecnologica; le opportunità di studio all’estero e i corsi in lingua inglese; i numerosi tirocini curriculari attivati con aziende locali e nazionali; i servizi di preparazione ai test di accesso e le azioni di supporto psicologico e di aiuto alla didattica messe in campo da Unipa gratuitamente per il benessere degli studenti.

L’evento di orientamento, giunto alla terza edizione, quest’anno ha già fatto tappa presso il liceo scientifico “Nicolò Palmeri” e il liceo classico “Ugdulena” di Termini Imerese e presso l’istituto superiore “Duca Abruzzi-Libero Grassi” di Palermo. Si tratta di un ciclo di appuntamenti organizzato con l’intento di fornire un sostegno a tutti quei ragazzi che si apprestano ad affrontare un momento significativo della loro vita: il passaggio scuola-università.

Nel corso dei due anni precedenti sono stati circa duemila i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di chiedere informazioni direttamente al Rettore.

All’incontro di questa mattina sono intervenuti anche il Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione, Fabio Mazzola; la delegata al coordinamento del Centro Orientamento e Tutorato, Cinzia Cerroni e la professionista che si occupa per il COT di orientamento in entrata, Daniela Di Bernardo.