Nuovo finanziamento all’Ateneo per interventi a favore degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento

21-apr-2024

Assegnato all’ Ateneo, nell’ambito dell’FFO, un importo pari a 183.000 euro per interventi a favore di studenti con disabilità e DSA. Con la nuova delibera si è stabilito di destinare tali importi per finalità corrispondenti a quelle degli anni precedenti:

Interventi Infrastrutturali

Adeguamento degli ambienti alle esigenze degli studenti di cui trattasi

-  Ausili per lo studio

Acquisto sussidi tecnici e didattici specifici in funzione delle richieste e del budget disponibile. Gli ausili da destinare agli studenti disabili sono: notebook, programmi di sintesi vocale, programmi per la preparazione di mappe concettuali, tablet, registratori digitali, banchetti da lavoro regolabili per l’uso di studenti con problematiche di tipo motorio ecc..

- Tutorato a favore degli studenti disabili e con DSA

Bando per la selezione, in funzione del budget disponibile, di incarichi per tutor alla pari per studenti disabili e neurodiversi

- Servizio di trasporto

Affidamento a ditte esterne del servizio di trasporto per utenti disabili secondo i contenuti di cui al rispettivo capitolato.

- Servizio di Assistenza alla persona, ovvero:

Affidamento a ditte esterne del servizio di assistenza alla persona per studenti, secondo i contenuti di cui al rispettivo capitolato.

- Servizio di interpretariato della lingua dei segni

La prestazione avrà per oggetto il servizio di Interpretariato della Lingua Italiana dei Segni a favore degli studenti con disabilità uditiva, iscritti all’Università degli Studi di Palermo, muniti della prevista certificazione.