FAQ Master
Cosa c'è da sapere!!!
Quando vengono pubblicati i bandi dei Master?
I Master non sono soggetti alle normali scadenze previste per i Corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale. In linea di massima i decreti di attivazione vengono pubblicati durante il periodo estivo o in autunno...ma questa non può essere considerata una regola fissa.
Ti consigliamo pertanto di controllare periodicamente la pagina web dei Master d'Ateneo per essere tempestivamente informato/a di ogni nuova attivazione.
Quanto contano le precedenti esperienze accademiche ed eventualmente lavorative/professionali?
Tali esperienze rivestono particolare importanza nella valutazione del proprio Curriculum Vitae et Studiorum.
Per alcuni Master è anche prevista la possibilità di riconoscimento di tale bagaglio ai fini del conseguimento del titolo finale.
Cosa sono i Crediti Formativi Universitari (CFU)?
I CFU rappresentano una misurazione del volume di apprendimento, compreso lo studio di tipo individuale, richiesto ad uno/a studente/ssa per il raggiungimento di un obiettivo formativo.
Convenzionalmente 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività.
Quanto dura un Master?
I Master possono essere di durata annuale o superiore.
Nel primo caso richiedono un impegno complessivo di almeno di 1500 ore, distribuite tra attività didattiche (lezioni frontali/online, workshop, seminari, etc.), stage/tirocini e studio individuale, alle quali corrisponde l’acquisizione da parte degli/delle iscritti/e di almeno 60 Crediti Formativi Universitari.
Nell’ipotesi di Master di durata biennale, l'ammontare complessivo dell’impegno deve essere di almeno 3000 ore, distribuite come sopra e corrispondenti a 120 CFU. La frequenza è obbligatoria.
Vorrei informazioni sulla durata dei Corsi, sui costi e sulle modalità di pagamento di un Master
L’articolazione didattica, la durata e le informazioni relative ai costi e alle modalità di pagamento della tassa di iscrizione ad un Master sono specificati nel Decreto Rettorale di attivazione (Bando) e riportati nelle pagine dedicate alla pagina web dei Master d'Ateneo.
Quanto costa un Master?
Si tratta di Corsi autofinanziati, in quanto la copertura finanziaria delle spese necessarie all’attivazione e allo svolgimento del corso è assicurata dai contributi versati dagli/dalle studenti/esse iscritti/e al corso per l’anno di attivazione dello stesso.
Non esiste un importo fisso perché lo stesso viene calcolato sulla base delle caratteristiche del Master e delle attività formative previste dal piano didattico.
Gli importi della contribuzione per ciascuna edizione vengono fissati dal Decreto Rettorale di attivazione (Bando) del Corso.
Quale è la modalità di erogazione delle lezioni?
La modalità convenzionale di erogazione delle lezioni è in presenza.
Ci sono Master che prevedono, già nel Decreto Rettorale di attivazione (Bando), la doppia erogazione in presenza e a distanza, o ancora la sola formazione a distanza.
È prevista una frequenza obbligatoria delle lezioni del Master?
La frequenza alle lezioni ed al tirocinio è obbligatoria.
Le assenze dei corsisti per comprovati motivi devono essere giustificate al Coordinatore e non potranno superare il 20% del monte ore complessivo delle attività didattiche e di tirocinio/stage.
Vorrei iscrivermi ad un Master ma lavoro, come posso fare?
Le lezioni dei Master del nostro Ateneo sono di norma concentrate nel fine settimana (dal venerdì al sabato) per venire incontro alle esigenze di tutti.
In molti casi è prevista anche l’erogazione delle lezioni online.
È possibile iscriversi a singoli Moduli di un Master universitario?
Alcuni Master prevedono la possibilità di iscriversi a singoli Moduli.
Tale possibilità deve essere espressamente prevista dal Decreto Rettorale di attivazione (Bando) che indica i requisiti di accesso, le modalità e la scadenza di invio della domanda di ammissione, la quota di iscrizione ed ogni altro dettaglio.
Il documento è reperibile nella sezione modulistica della pagina web d'Ateneo riguardante i Master.
Esistono Master universitari ad accesso libero?
No, i Master universitari sono tutti ad accesso programmato.
Si viene ammessi/e tramite selezione per titoli e/o esami (prova orale/colloquio e prova scritta).
Come posso presentare la domanda di partecipazione ad un Master?
L’ammissione ai Master è disciplinata dal Decreto Rettorale di attivazione (Bando) che indica i requisiti di accesso, le modalità e la scadenza di caricamento - attraverso portale studenti - della domanda di ammissione, la quota di iscrizione ed ogni altro dettaglio relativo al singolo Corso.
La domanda di ammissione alla procedura selettiva deve essere presentata corredata dagli eventuali allegati entro il termine perentorio stabilito dal bando seguendo la procedura descritta nello stesso. Il mancato rispetto delle prescrizioni del decreto di attivazione può essere causa di esclusione.
Tutti i titoli, i documenti e le pubblicazioni ritenuti utili ai fini della procedura selettiva devono essere allegati - esclusivamente in formato .PDF - in formato elettronico.
È previsto il pagamento di una tassa per la partecipazione alla procedura selettiva.
Ai fini dell’ammissione al Master, cosa bisogna fare se si possiede un titolo di studio conseguito all’estero?
I/le cittadini/e italiani/e e stranieri/e in possesso di un titolo accademico straniero dovranno presentare, entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione, nel rispetto delle norme vigenti in materia di ammissione degli/delle studenti/esse stranieri/e, la seguente documentazione: titolo di studio tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese in cui esso è stato conseguito, “dichiarazione di valore in loco” da richiedere alla stessa Rappresentanza oppure attestato di comparabilità e di verifica dei titoli rilasciati da CIMEA.
Come è possibile sapere se si è ammessi/e al Master?
Al termine della procedura selettiva, ogni Commissione Giudicatrice provvederà a redigere un verbale contenente la graduatoria finale di merito o l’elenco degli/delle ammessi/e nel caso le domande non superino il numero di posti disponibili.
I/le candidati/e saranno ammessi/e ai Corsi, attraverso pubblicazione di un decreto rettorale, secondo l’ordine della graduatoria finale e fino alla concorrenza dei posti banditi per singolo corso.
Le graduatorie finali saranno rese pubbliche esclusivamente mediante:
- affissione all’albo ufficiale dell’Ateneo;
- pubblicazione sulle pagine web dei Master d'Ateneo;
- pubblicazione sul sito Internet del Dipartimento proponente il Corso (facoltativo).
Quali sono i termini di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione a un Master?
Dopo essere stati/e collocati/e in posizione utile in graduatoria o ammessi/e al Corso è necessario presentare la domanda di immatricolazione con le modalità e la scadenza indicate nel Decreto Rettorale di attivazione (Bando) del Corso.
Con quali credenziali posso accedere al Portale studenti (servizi online)?
Fino alla conclusione della la procedura di immatricolazione, che termina con il pagamento della quota di contribuzione prevista (rateizzabile massimo in due soluzioni), per entrare nel Portale Studenti (servizi online) su cui ti sei registrato/a devi utilizzare il nome utente e la password creata in fase di partecipazione, come previsto dal Decreto Rettorale di attivazione (Bando).
È possibile usufruire di borse di studio o esoneri sulla quota di iscrizione?
Di norma per frequentare i Master occorre versare interamente la quota di iscrizione riportata nel Decreto Rettorale di attivazione (Bando) e non è possibile avere riduzioni del contributo previsto nemmeno per coloro che hanno un’invalidità riconosciuta.
Tuttavia borse di studio, esenzioni o riduzioni della quota di iscrizione possono essere previste nei bandi ammissione o successivamente mediante la pubblicazione di appositi avvisi di bandi di partecipazione per l’assegnazione di esoneri parziali o totali dal versamento dei contributi previsti.
Come posso effettuare il pagamento delle tasse?
Tramite il sistema PagoPA, potrai effettuare il pagamento dal portale studenti (servizi online) sulla base delle indicazioni fornite all'interno del Decreto Rettorale di attivazione (Bando).
Non è possibile pagare il bollettino PagoPA presso gli sportelli di Poste Italiane.
Devo inviare la ricevuta in segreteria come prova del pagamento avvenuto?
Non è necessario, PagoPA trasferisce automaticamente le informazioni al nostro sistema informatico.
Nel caso in cui il Master non venisse attivato verrò rimborsato/a della quota d’iscrizione?
Nel caso in cui, al termine previsto per l’immatricolazione degli/delle ammessi/e, non si sia raggiunto il numero minimo di iscritti/e necessario per l’attivazione e di conseguenza il Corso venisse disattivato, si procederà al rimborso degli eventuali contributi già versati a titolo di contribuzione al netto dell’importo delle marche da bollo.
Entro quando devo pagare la seconda rata del Master?
Nel Decreto Rettorale di attivazione (Bando) di ciascun Corso viene indicata la scadenza per il pagamento della seconda rata, qualora prevista (entro tre mesi dall'inizio delle attività didattiche).
Dopo la scadenza In caso di tardivo pagamento della seconda rata, si applicherà, ai sensi del Regolamento di Ateneo in materia di contribuzione studentesca una indennità di mora.
È previsto un periodo di Stage/Tirocinio?
Nell’Ordinamento didattico del Master è previsto un periodo di stage/tirocinio obbligatorio (funzionale, per durata e modalità di svolgimento, agli obiettivi formativi del corso).
Tale attività viene di norma svolta presso gli enti e/o soggetti sia pubblici che privati, che a vario titolo collaborano per lo svolgimento del Master, e costituisce un momento particolarmente importante in quanto rappresenta l’occasione per applicare in ambito professionale quanto appreso durante le lezioni didattiche.
L'impegno svolto attraverso lo svolgimento dello Stage/Tirocinio non è in alcun modo considerabile come un rapporto di lavoro subordinato.
Come si conseguono i CFU?
Il conseguimento dei crediti formativi universitari, corrispondenti all’articolazione delle varie attività formative, è subordinato al rispetto dell’obbligo di frequenza compresi i laboratori e gli eventuali stage/tirocini, al superamento di eventuali verifiche intermedie di profitto e della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite.
Mi sono iscritto/a a un Master universitario e non ho più continuato. Sono decaduto/a?
Sì, se non rispetti gli obblighi formativi e di frequenza, non effettui i dovuti pagamenti, non sostieni le prove e/o non superi la prova finale la tua posizione sarà chiusa senza conseguimento del titolo.
Cosa devo fare per conseguire il titolo di Master?
Per conseguire il titolo è necessario aver rispettato gli obblighi di frequenza previsti dal Decreto Rettorale di attivazione (Bando), aver sostenuto con esito positivo tutte le prove di verifica intermedie previste, aver completato eventuali laboratori e stage/tirocini e superato la prova finale.
Per essere ammesso/a alla prova finale è necessario essere in regola con i pagamenti dei contributi di iscrizione.
Sono iscritto/a ad un Master universitario che sto per concludere. Devo compilare una domanda per sostenere l’esame finale?
Sì, come per i corsi di Laurea, anche per i Master universitari è prevista la compilazione (esclusivamente online attraverso accesso al portale studenti della domanda di esame finale.
Entro un termine perentorio comunicato dagli organizzatori del Corso, dovrai portare a termine il procedimento seguendo le indicazioni previste dal Decreto Rettorale di attivazione (Bando).
Come posso ottenere un certificato Master?
Nella sezione modulistica delle nostre pagine web sono pubblicate tutte le informazioni per la richiesta di certificati.
Quali certificati mi possono essere rilasciati?
Puoi richiedere sia il certificato di iscrizione/frequenza che quello di conseguimento titolo.
Quest’ultimo potrà riportare, su indicazione del richiedente, anche le singole attività formative che hai frequentato/sostenuto e il titolo dell’elaborato finale.
In che lingua vengono rilasciati i certificati?
L'Ateneo rilascia esclusivamente certificati in lingua italiana o inglese.
Ho necessità di avere un certificato tradotto in una specifica lingua straniera. Posso chiedere direttamente all'università la traduzione ufficiale?
No, per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è necessario rivolgersi a traduttori giurati, iscritti all'apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.
Devo inviare un certificato a una pubblica amministrazione. Cosa devo fare?
I certificati possono essere utilizzati solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorietà, sottoscritte dall'interessato/a, scaricabili in totale autonomia.
Non ho mai ritirato la pergamena finale del Master. Come posso richiederla e ritirarla?
Nella pagina web d'Ateneo dedicata sono pubblicate tutte le informazioni riguardanti il ritiro della pergamena del Master.