Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Laboratorio tipologia F "I SEI MODI DELL’ESSERE. Per un’edizione websemantica, una traduzione e un commento cooperativi di Seneca, Epistula ad Lucilium 58"

9-ago-2018

Docente Referente: Rosa Rita Marchese (rosa.marchese@unipa.it); Docente Responsabile: Pietro Li Causi (pietrolicausi@gmail.com)

Il Laboratorio, nato dalla condivisione di esperienze didattiche tra scuola secondaria superiore e università, intende rivolgersi in particolare agli studenti di Lettere e di Studi filosofici e storici e propone la realizzazione, da parte degli iscritti, di una traduzione e di un commento cooperativi e di una marcatura websemantica dell’Epistula ad Lucilium 58 di Seneca.
L’epistola in questione rappresenta uno degli snodi teoricamente più complessi del pensiero senecano: muovendo dal recupero di una matrice platonica, Seneca arriva infatti a proporre, in questa sede, un nuovo modello di metafisica in chiave stoica e a costruire un sistema di inquadramento gerarchico degli enti articolato per ‘genere’ e ‘specie’.
Il laboratorio, in tal senso, intende approfondire le modalità della proposta filosofica senecana in chiave di antropologia della scienza, riflettendo in particolare sui meccanismi di classificazione degli esseri viventi nel mondo antico, ovvero all’interno di un quadro epistemologico in cui non si è ancora affermata una sistematica zoologica condivisa.
Quanto alle modalità di svolgimento, lo spirito alla base dell’iniziativa sarà quello della citizen science, che prevede che semplici cittadini (in questo caso gli studenti che parteciperanno al laboratorio) mettano in atto un complesso di attività volte a cooperare con progetti di ricerca già esistenti.
Numero massimo degli studenti ammessi: 36
 
Docenti coinvolti:  Pietro Li Causi, Docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” (Palermo); membro aggregato del network IRC Zoomathia (precedentemente denominato “GDRi Zoomathia”) dal 2014.
 
Durata del corso: 25 ore comprendenti la prova finale scritta di tre ore
 
Calendario degli incontri: Gli incontri si svolgeranno dal 4 ottobre 2018 al 20 dicembre 2018, il giovedì dalle 16 alle 18 in aula informatica (primo piano ed. 12)
 
Modalità di iscrizione al Laboratorio: Saranno ammessi alle attività i primi 36 studenti che entro il 3 ottobre si iscriveranno al seguente link


 Calendario attività:
 
 4 ottobre 2018 (2 h): Somministrazione delle istruzioni per il lavoro cooperativo
 
11 ottobre 2018; 18 ottobre 2018; 25 ottobre 2018; 8 novembre 2018; 15 novembre  2018; 22 novembre 2018; 29 novembre 2018; 6 dicembre 2018; 13 dicembre 2018;
20 dicembre 2018: Traduzione e tagging cooperativi e editing collettivo della traduzione (2h per incontro)

10 gennaio 2019: Prova finale (3h).