Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Ciclo di seminari di studio su “Il tiranno e il suo pubblico”

28-gen-2019

Progetto Segesta. Centro internazionale di studi e ricerca sul teatro antico - Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche – Parco Archeologico di Segesta – Comune di Calatafimi-Segesta

Ciclo di seminari di studio su “Il tiranno e il suo pubblico” - Laboratorio di tipologia F (3 CFU) per gli studenti dei CdS di DAMS, Lettere, Musicologia e Scienze dello spettacolo, Italianistica dell’Università degli Studi di Palermo
 – docente referente prof. Rosa Rita Marchese (rosa.marchese@unipa.it)
numero di ore: 25
numero studenti coinvolti: max 50
prova finale: elaborato scritto.

LINK PER ISCRIVERSI

Il tema prescelto quest’anno è “Il tiranno e il suo pubblico. Tra antropologia e drammaturgia”. Saranno oggetto di riflessione critica le molteplici formulazioni di questa figura ideologica, dall’antichità greca e latina fino alla modernità e alla contemporaneità, nel teatro, nella letteratura, nel cinema, nell’iconografia. Gli incontri si svilupperanno dal 18 marzo al 3 giugno 2019, il lunedì pomeriggio alle 16, aula seminari C - ed. 19 - viale delle Scienze. Gli studenti interessati possono iscriversi al seguente link (pubblicato a breve) sino al 15 marzo 2019.