Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

86 borse di mobilità. Tirocini Erasmus per Placement 2013-2014 - Scadenza 20/01/2014

16-dic-2013

 

Scadenza: 20/01/2014 

Nell’ambito del PROGRAMMA LLP è indetta la SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI n. 86 BORSE DI MOBILITA' ERASMUS PLACEMENT a.a. 2013/2014. Ciascuna borsa sarà pari a 3 mensilità (circa € 500,00 per ciascuna mensilità).


Il bando è rivolto agli studenti iscritti ad un anno successivo al primo e non oltre il terzo f.c. ai corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, vecchio ordinamento, laurea specialistica e a dottorandi di ricerca, che intendano svolgere uno stage della durata minima di tre mesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma LLP.


Si fa presente che l’istanza, e tutta la documentazione prevista, dovrà pervenire al protocollo entro giorno 20/01/2014.

Le borse assegnate per il Placement non possono essere utilizzate per effettuare attività di studio, ma sono finalizzate all’effettuazione di un tirocinio professionalizzante in ambito internazionale.

L’impresa ospitante, individuata nell'ambito dei paesi europei, autonomamente dal candidato, si dovrà impegnare ad offrire un tirocinio, coerente con il percorso formativo del candidato, mediante la stipula del documento Training Agreement.

L’Erasmus Placement può costituire a tutti gli effetti tirocinio curriculare oppure può dare luogo a crediti aggiuntivi, secondo le modalità previste dalle singole facoltà. Al riguardo si fa presente che "l’Istituto di appartenenza deve garantire allo studente il totale riconoscimento, preferibilmente tramite ECTS, delle attività indicate nel Training Agreement".

La firma del contratto e quindi la reale possibilità di dare inizio al tirocinio, è subordinata all’approvazione del piano di tirocinio/training agreement da parte dei relativi Consigli di Corso di studio.

Pertanto, lo studente vincitore ha l’onere di presentare tempestivamente al proprio CCS di afferenza, copia del training agreement allegato alla domanda di partecipazione, onde ottenerne l’approvazione.

Tutti i tirocini, rispettate le condizioni circa l’approvazione del training agreement da parte dei CCS e la sottoscrizione del contratto, potranno svolgersi a partire dal 10 marzo 2014 e si dovranno concludere entro il 30 settembre 2014.

Calendario firma contratti

Gli studenti in mobilità in uscita per attività di tirocinio nell’ambito del Programma LLP/Erasmus .A. A. 2013/2014 potranno firmare il contratto di mobilità da
giovedì 27 febbraio 2014 a giovedì 6 marzo 2014
secondo il seguente calendario.

 

Graduatoria di merito provvisoria 
  • Graduatoria provvisoria
  • Eventuali ricorsi vanno indirizzati all’UOA Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità, Area Ricerca e Sviluppo e dovranno essere presentati, entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria, all’Ufficio Protocollo, presso il piano terra di Palazzo Abatelli, piazza Marina n. 61 – 90133 PALERMO.
Documentazione

 

Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità
Piazza Marina 61, Palazzo Abatelli, 1° piano stanza 106.
Tel. 091 238 93144 - 091 238 93145
stageinternazionali@unipa.it