Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

Bando di concorso di idee per la progettazione e ricostruzione di una fontana a piazza Duomo a Termini Imerese

26-apr-2017

Il “Circolo MARGHERITA” con il patrocinio del Comune di Termini Imerese bandisce il Concorso nazionale di idee “Una fontana… una piazza” .

Costituisce obiettivo primario del concorso la riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Duomo attraverso la realizzazione di una fontana artistica e l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare e migliorare il confort ambientale dello spazio
urbano in oggetto.
L’area urbana oggetto di concorso è situata nel centro storico di Termini Imerese ed è composta da Piazza Duomo, dalla viabilità esistente che converge su di essa e dagli edifici circostanti che in alcuni casi rivestono un notevole valore storico/monumentale come il Palazzo del Magistrato (oggi sede del municipio), la Maggior Chiesa intitolata a S. Nicolò di Bari, le sedi storiche dei Circoli, i palazzi nobiliari che fungono da corona urbana.
La fontana dovrà collocarsi nel sito della storica fontana attribuita a Vincenzo La Barbera e dismessa nel 1888, ossia in posizione centrale dello spazio antistante il Palazzo del Magistrato. Della fontana storica, che richiama quella che La Barbera realizzò a Palermo nel 1635, permangono pochi elementi
di cui si riportano le caratteristiche negli allegati illustrativi.
Le scelte progettuali prevederanno preferibilmente anche il recupero e riutilizzo degli elementi rimasti e il ripristino dell'antica iscrizione.
L’obiettivo più generale è volto a favorire ed esaltare la presenza, nell’area, della funzione culturale (sede storica del Comune, Duomo, Museo, Monumenti), di quella sociale (luogo di incontro e aggregazione), di quella economica (commercio e turismo).

Per maggiori informazioni si allegano di seguito Locandina e Bando:

Bando

Locandina