Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Medicina e Chirurgia

Compiti della CPDS

Ascolta

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) della Scuola di Medicina e Chirurgia è l’organismo che si occupa delle attività relative all’assicurazione della qualità nei Corsi di Studio afferenti alla Scuola ed è contemplata dalla legge L. 240/2010, articolo 2, comma 2, lettera g.

La Commissione, nominata dal Consiglio della Scuola, è composta pariteticamente da un docente e da uno studente per ciascuno dei Corsi di Studio afferenti alla Scuola. La Commissione elegge al suo interno un Coordinatore e un Segretario. Gli studenti che fanno parte della Commissione sono individuati tra i rappresentanti degli studenti dei Corsi di Studio.

Le Linee guida per il sistema di assicurazione della qualità in ateneo, approvate con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10.01 del 23/04/2020, definiscono i seguenti compiti della CPDS:

  • svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica;
  • monitorare l’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individuare e proporre indicatori per la valutazione della qualità dei CdS e dei servizi agli studenti;
  • attuare divulgazione delle politiche adottate dall’Ateneo in tema di qualità agli studenti;
  • formulare pareri sull'attivazione e sulla soppressione dei Corsi di Studi;
  • redigere una relazione annuale, attingendo dalla SUA-CdS, dai risultati delle rilevazioni dell’opinione degli studenti e da altre fonti disponibili istituzionalmente