Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Medicina e Chirurgia

Commissioni e link per l'accesso remoto alle sedute di laurea

20-ott-2021

Ascolta

In questa pagina verranno via via inseriti i link di accesso alle sedute dei vari corsi di laurea della Scuola

 

* NB: per le sessioni indicate con l'asterisco, gli studenti dovranno obbligatoriamente inviare le presentazioni in powerpoint, non oltre le ore 12 del giorno lavorativo antecedente a quello della laurea, all'indirizzo email: claudio.mussolin@unipa.it . Il nome del file dovrà essere cognome_nome_corsodilaurea_presidentecommissione_datalaurea.ppt (o .pptx). È opportuno che i laureandi portino comunque con sé un pen drive con la propria presentazione, in caso di problemi. L'arch. Mussolin provvederà ad una breve spiegazione della condivisione della presentazione nei minuti antecedenti l'inizio delle lauree.

** NB: per le sessioni indicate con il doppio asterisco, i laureandi devono caricare nella area file di questo team on line le slide esclusivamente in formato PPT nominate nella forma cognome.nome.ppt(x) e provare che funzionino secondo loro gradimento entro le ore 13 del giorno antecedente alla discussione. Non si possono condividere in presentazione con SharePoint PDF e video con audio. Il formato pubblico Odp viene ex lege supportato da Microsoft, si può usare dopo adeguata verifica. Durante la condivisione eventuale del desktop non funzionano se non da tablet con OS Android 10, la condivisione del video, per mancanza della gestione dell'audio on line Windows e Mac OS. D'altro canto i tempi ridotti per l'esposizione sconsigliano l'inserimento di video ed animazioni anche all'interno del formato PPT. Si ricorda che in condivisione NON è powerpoint a condividere i file ma il sito internet Sharepoint, lo scorso anno acquisito da Microsoft e quindi la visione sarà difforme e ritardata secondo i diversi carichi della rete nelle zone di interesse, quindi casa dello studente, supponiamo openfiber, Policlinico, connesso con FastWeb ed i relatori, anche connessi a mezzo rete 4g e 3g. 
Chi dovesse essere connesso in zone rurali (3g) o urbane non servite dalla fibra (Adsl) potrebbe avere difficoltà ad entrare in presentazione. 
Si raccomanda a laureandi e relatori l'utilizzo di rete con cavo Ethernet e non il Wifi, il cui funzionamento può essere localmente disturbato anche da apparati di bassa potenza, come forni a microonde e Fax analogici. Ovviamente tutti i laureandi in presenza, potranno avvalersi dei sistemi informativi della Scuola. Al fine di evitare eccessivi ritardi nello svolgimento della prova, si effettuerà un backup delle slide, che eventualmente saranno proiettate dal pc locale in aula dove sarà presente l'ing. Virgilio, consentendo comunque una discussione dell'elaborato in maniera assistita.