Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Medicina e Chirurgia

Iscrizioni ai tirocini di III, IV e V anno - 2025/26

15-ott-2025

Ascolta
A partire dal 20 ottobre sino al 29 ottobre 2025 sono aperte le iscrizioni ai tirocini di III, IV e V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia per la sede di Palermo e per il III, IV e V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia – indirizzo tecnologico (MEDIT) per la sede di Palermo, sulla consueta piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://tirocini-medicina.unipa.it/.
 
Per iscriversi ai tirocini, è OBBLIGATORIO essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2025/26 (non oltre il penultimo giorno di iscrizione ai tirocini) e avere seguito e superato entrambi i corsi sulla sicurezza, ossia il corso generale di 4 ore fruibile on line all’indirizzo https://elearning.unipa.it/course/view.php?id=24232 e il corso specifico frontale della durata di 12 ore.
 
Per qualsiasi tipo di problema relativo agli attestati, è necessario contattare direttamente il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’AUOP e il Servizio Professionale Sistema di Sicurezza di Ateneo agli indirizzi e-mail sipp@policlinico.pa.it e mario.larosa@unipa.it.
 
I tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 8 settimane (4 periodi) per gli studenti immatricolati sino al 2019/2020. Per gli studenti immatricolati a partire dal 2020/2021, i periodi da svolgere saranno 5, per un totale di 10 settimane.
Per "numero di periodi" si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere. Lo studente, naturalmente, potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.
 
Questa iscrizione è riservata esclusivamente agli studenti che nel proprio piano di studi abbiano inserito i seguenti codici di tirocinio:
per Medicina e Chirurgia
"Tirocinio III anno" (09538)
"Tirocinio IV anno" (07619)
"Tirocinio V anno" (13353)
per MEDIT
"TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 3° ANNO" (21840)
"TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 4° ANNO" (21841)
"TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 5° ANNO" (21842)
 
Gli studenti che devono sostenere il "Tirocinio VI anno" (13354) e NON devono seguire il TPVES, potranno concordare successivamente i periodi con l'Ufficio Tirocini.

Gli studenti del vecchio ordinamento NON DOVRANNO iscriversi a questi tirocini. Gli studenti del vecchio ordinamento che dovessero risultare iscritti a questo tirocinio verranno cancellati d'ufficio.
 
Al termine delle iscrizioni, il sistema elaborerà in automatico la graduatoria di merito, basata sui CFU sostenuti – ad esclusione delle ADO –, sulla media dei voti e sull’età anagrafica. Via via che gli studenti risulteranno utilmente collocati in graduatoria, il sistema assegnerà loro i tirocini basandosi sulle preferenze espresse (se presenti ancora posti liberi), fino a raggiungere il numero massimo di tirocini espressi nel campo "numero di periodi". Non potrà essere assegnato più volte lo stesso reparto, né, ovviamente, lo stesso periodo.

Gli studenti che risultassero iscritti a un numero di periodi maggiori del massimo consentito verranno, per i periodi sovrabbondanti, cancellati d'ufficio, senza tenere conto di eventuali priorità nella scelta.
 
Le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma sono riportate nel video presente al seguente link: https://youtu.be/KUlkucHwSm8
(N.B. il video ha funzione di supporto alla presentazione delle richieste di tirocinio e ha finalità esclusivamente orientative. Si informa che sono state apportate alcune modifiche rispetto a quanto illustrato; si raccomanda pertanto di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nel presente avviso).
 
NON VERRANNO EFFETTUATI RICEVIMENTI NÉ TELEFONICI NÉ IN PRESENZA.
Gli studenti di Palermo che non riuscissero a completare il numero di periodi desiderato, potranno iscriversi ai posti vacanti accedendo nuovamente alla piattaforma che verrà attivata appositamente. La riapertura sarà comunicata mediante avviso dedicato.
Bisogna essere loggati con il proprio account istituzionale @community.unipa.it.