Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Università Europea FORTHEM

L’università degli Studi di Palermo è parte dell’Alleanza internazionale FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility), un partenariato di 7 università con sede in 7 stati membri dell'UE, coordinato dall'Università Johannes Gutenberg di Mainz (Germania) e fondato su esistenti competenze e collaborazioni multidisciplinari.

Il progetto pilota, di durata triennale, è stato approvato nell'ambito della prima call for proposal del 2019 del programma Erasmus+ KA2 Università Europee.

Le Mission di FORTHEM:

Mobility: una delle mission di FORTHEM è la promozione di progetti di mobilità con l’ambizioso obiettivo di raggiungere, entro il 2025, il 50% di studenti e staff che usufruisca di mobilità fisica e virtuale, rimuovendo le barriere organizzative e favorendo l’armonizzazione delle procedure di selezione.

La mobilità potrà essere effettuata anche in modalità virtuale attraverso la Digital Academy, una piattaforma online in grado di offrire una vasta scelta di corsi per gli studenti delle Università partner. UNIPA, all'interno dell'Alleanza, coordina le attività della Digital Academy.

Outreach: seconda mission del progetto è favorire uno scambio e una più stretta collaborazione tra mondo accademico, istituzioni scolastiche e territorio al fine di incrementare le attività di mobilità, tirocinio e volontariato degli studenti, e di creare una rete di aziende e attori sociali.

Labs: la terza mission di FORTHEM attiene al coinvolgimento di studenti, docenti, ricercatori ed esperti esterni in attività di laboratorio volte a esplorare argomenti di interesse comune nella società odierna attraverso una prospettiva multidisciplinare e bottom up.

FORTHEM Alliance Website: https://www.forthem-alliance.eu/en/ 


News