Guida per la CONFIGURAZIONE del software GoSign Desktop Free
Ascolta
- Scarica e Installa GoSign su PC o smartphone
- Infocert ha introdotto, dal mese di settembre 2023, l’obbligo di identificazione/registrazione per l’uso del software di firma digitale GoSign Desktop Free.
Resta senza identificazione la sola possibilità di verifica dei file firmati.
Se ci si è già registrati al sito ecommerce di infocert per l'acquisto di altri software o servizi ad uso personale, si può fare l'accesso anche mediante queste credenziali. L'accesso a Infocert per l'uso del software GoSign Desktop e la configurazione dello stesso software per firmare (con le credenziali rilasciate da unipa) sono due cose distinte.
I possessori di firma digitale remota possono fare accesso con le medesime credenziali della firma (UserID e password alfanumerica).
La UserID è nella ricevuta consegnata dall'operatore RAO unipa al momento del rilascio della firma.
La password è stata scelta autonomamente dal titolare della firma remota durante la fase di attivazione della stessa.
Il software GoSign Desktop di Infocert non ha niente a che vedere con la verbalizzazione digitale degli esami, che avverrà nei consueti modi attraverso il portale della didattica.
Si può usare GoSign per firmare digitalmente qualsiasi altro file (formato PDF o altro).
Anche nel portale della didattica c'è una pagina che consente di firmare digitalmente documenti diversi dai verbali.
L'unica differenza rispetto alla firma digitale applicata attraverso il portale della didattica è che tramite GoSign Deskop si può fare comparire in una qualsiasi pagina del PDF la stampigliatura "Firmato digitalmente da ...". Ma, a parte questo, le due modalità producono un documento firmato digitalmente di identico valore legale. -
Fatto l'accesso a Infocert, all'apertura dell'applicazione Gosign Desktop, occorre ancora effettuare una seconda fase di configurazione del software GoSign Desktop, per potere firmare documenti PDF (o di altro tipo) attraverso i dati di accesso della firma digitale remota rilasciati dall’Università di Palermo attraverso il personale RAO abilitato.
Guida per la configurazione del software GoSign Free Infocert per l’utilizzo con i dati della firma remota rilasciati dai RAO dell’Università di Palermo