Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ILENIA TINNIRELLO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

 

Le attività di ricerca del gruppo sono focalizzate su:

 

1) evoluzioni delle tecnologie radio mobili, tramite definizione di nuove architetture di nodi radio programmabili e validazione sperimentale, sia per reti radiomobili ( LTE, 5G) che per reti locali e di sensori (LORA).

 

2) evoluzione delle applicazioni di rete in vari contesti ‘smart’, per il controllo dei carichi elettrici, monitoraggio, navigazione per non vedenti.

 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

- Progetto H2020 WiSHFUL: http://www.wishful-project.eu/, sulla definizione di infrastrutture di controllo per testbed di reti wireless e integrazioni di nodi programmabili.

- Progetto H2020 Symbiote: https://www.symbiote-h2020.eu/, sulla realizzazione di un middleware per l'interoperabilità di piattaforme IoT.

- Progetto H2020 Flex5Gware: http://www.flex5gware.eu/overview, sulla valutazione di tecnologie di trasmissione per le reti cellulari di 5G.

- Progetto di collaborazione bilaterale MAE Italia-Polonia: ADvanced wifi networks for HOme Customized applications (ADHOC)

- Progetto di collaborazione bilaterale MAE Italia-Corea: Interoperable WiFi/WiMAX connectivity (INFINITY)


Collaborazioni

Il gruppo ha lavorato intensamente per stabilire collaborazioni stabili con altri gruppi di ricerca, come testimoniato dai numerosi progetti di mobilità in cui è stato coinvolto. Oltre alle collaborazioni di più antica data, con il Prof. Sunghyun Choi della Seoul National University e il Prof. Francis Lee della Nanyang Technlogical University di Singapore, sono state stabilite collaborazioni stabili con il Prof. Dimitrios Vergados, dell’Università del Pireo (Grecia) e con il Prof. Szymon Scott, dell’Università  AGH (Polonia). Ilenia Tinnirello lavora anche stabilmente con il Dr. Giovanni Neglia,  del centro di ricerca INRIA di Sophia Antipolis (Francia) e con il Dr. Domenico Giustiano, del centro di ricerca IMDEA di Madrid (Spagna).

 Recentemente sono state avviate alcune collaborazioni particolarmente promettenti, nell’ambito delle attività di ricerca sulle reti radio programmabili. Ne segue una breve descrizione:

 - Prof. Xuesong Jonathan Tan, National Key Lab on Science and Technology of Communications, University of Electronic Science and Technology of China, Chengdu, China. (UESTC University is ranked the second University in China in telecommunications).

-Prof.ssa Violet R. Syrotiuk, Associate Professor Computer Science & Engineering, Arizona State University, USA.

-Prof.ssa Ingrid Moerman, Full Professor Università di Ghent IBCN e iMinds (Belgio).

-Ray McConnell, CTO, Blu Wireless Technology ltd. (UK)

 

Attività

Il laboratorio di reti wireless del DEIM (Dipartimento di Energina, ingegneria dell'Informazione e modelli Matematici, consta di 20 nodi WiFi programmabili, basati sull'architettura Wireless MAC Processor definita dal gruppo, 5 nodi Software-Defined-Radio (SDR) implementati su piattaforma WARP, due nodi SDR su piattaforma USRP, vari nodi sensore.

Servizi erogabili in regime di conto terzi