2022 |
Quell’oscuro oggetto del desiderio |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Moro è vivo? ("Esterno notte" di Marco Bellocchio) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
L’ordine del discorso autoriale. Immagini, pratiche, estetiche tra politica e biografia |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
La vita e l’azione. Il carattere moderno del biografico italiano |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
The Shape of Energy. Fuels and Modernity in the Italian Industrial Imagery of the 1950s |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Atti e perversioni |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Storia di due alberi. Il tecnopaesaggio meridiano nei film industriali del miracolo economico |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Comunicazione, mediazione, immunizzazione: Arrival di Villeneuve |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Ethos balneare |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Che cos’è il cinema contemporaneo? (Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di Alessia Cervini) |
Recensione in volume |
Vai |
2021 |
(In)attualità seriale (Capire le serie TV. Generi, stili, pratiche, di Nicola Dusi e Giorgio Grignaffini) |
Recensione in volume |
Vai |
2021 |
Invisible Ends Justify Secret Means: Homeland, Machiavelli, and the Least of All Possible Evils |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Contemporaneità del biografico |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Giordano Bruno: quanto può una vita? |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Intermedialità e amedialità: percorsi del credere e del sapere nelle immagini contemporanee |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
L’immaginario audiovisivo di Daesh: estetiche e pratiche transmediali del terrore |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Introduzione |
Breve introduzione |
Vai |
2020 |
Post-veracità. Estetiche della politica, retoriche del quotidiano, stili di vita |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Fine stagione (Homeland) |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Eredità della politica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Estetiche della verità. Pasolini, Foucault, Petri |
Monografia |
Vai |
2019 |
Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano |
Monografia |
Vai |
2019 |
Migrant Images and Imageries in Contemporary Italian Cinema”, |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Reinventare il muro. Scena, cornice, schermo nello spazio pubblico a partire da Agnès Varda |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
A lexicon for Italian cinema: A conversation about history, theory and critique |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Ti do i miei occhi di un tempo fa |
Curatela |
Vai |
2016 |
Le immagini del controllo. Visibilità e governo dei corpi |
Curatela |
Vai |
2016 |
Le immagini del controllo. Visibilità e governo dei corpi. Carte Semiotiche 4/2016 |
Curatela |
Vai |
2016 |
Homeland. Paura e sicurezza nella guerra al terrore |
Monografia |
Vai |
2016 |
Pictorial Real, Historical Intermedial. Digital Aesthetics and the Representation of History in Eric Rohmer’s The Lady and the Duke |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Depicting life, analysing the power: The ‘actuality’ of Italian cinema |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Teoria e retorica delle immagini. Tzvetan Todorov e la pittura |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo |
Curatela |
Vai |