Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANDREA SCIASCIA

Il progetto della didattica

  • Autori: Sciascia, A
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: didattica, programma e progetto, viaggio di architettura
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/93249

Abstract

Utilizzare la open call for proposal del centro studi del MACBA (Museo Arte Contemporanea di Barcellona) è l’incipit a partire dal quale Marella Santangelo, docente di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Napoli Federico II, sviluppa una sua esperienza didattica. Andrea Sciascia nel testo “Il progetto della didattica” esplicita una parte consistente delle peculiarità di questa interessante attività sviluppando un ragionamento sulla interazione tra programma e progetto. Per chiarire ulteriormente questo tipo di relazione Sciascia utilizza le significative ricerche sul rapporto tra programma e progetto portate avanti da Giancarlo Motta, Antonia Pizzigoni e Riccardo Palma. All’interno di questa esperienza gli studenti napoletani hanno avuto modo di sviscerare le richieste del bando attraverso i loro progetti di architettura avendo la possibilità di recarsi a Barcellona, di visitare la città catalana e, in particolare, il MACBA e acquisendo, quindi, la fondamentale esperienza del viaggio di architettura, come pratica centrale della loro formazione.