Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARCO ROSONE

ROSONE MARCO

MARCO ROSONE

RICERCATORE (ICAR/07)

Ingegneria

Biografia breve

 

bandiera-ita   bandiera_inglese2   

Ha conseguito nel 2006 la laurea in Ingegneria Civile V.O. (indirizzo geotecnica) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo con voti 110/110 e la lode.

Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presentando una dissertazione sulla tesi dal titolo “Resistenza a taglio di un’argilla a scaglie compattata non satura”.

Dal 2012 al 2019 è stato titolare diversi assegni di ricerca e di borse studio. Inoltre, è stato Docente a contratto di "Geotecnica" per il corso di laurea in "Ingegneria Edile-Architettura" e di "Stabilità dei Pendii" per il corso di laurea in "Ingegneria Ambiente e Territorio". 

Dal maggio 2020 è Ricercatore a Tempo Determinato ex art. 24, comma 3, lett. a) Legge 240/2010 per il S.S.D. ICAR/07 (Geotecnica).

L’attività scientifica riguarda principalmente lo studio sperimentale delle caratteristiche geotecniche e della microstruttura delle argille a scaglie compattate in condizioni di completa e parziale saturazione; lo studio del comportamento meccanico e della microstruttura di argille trattate con additivi chimici; la caratterizzazione geotecnica dei terreni costituenti corpi di frana; il monitoraggio e la modellazione dei pendii in frana; la caratterizzazione idro-meccanica di terreni selezionati come host-rock per depositi profondi di scorie nucleari.

 

Bacheca