Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MASSIMO PRIVITERA

Canzone e dinamiche socioidentitarie nelle memorie degli artisti di café-concert

  • Autori: Privitera, M.
  • Anno di pubblicazione: 2015
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • Parole Chiave: Café-conert; Canzone; Autobiografia
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/178292

Abstract

L'articolo si occupa di una scelta di autobiografie scritte da artisti francesi del café-chantan, fra il 1865 e il 1950. Vengono prese in esame varie questioni sollevate da questi testi: perché gli artisti di café-concert ricorrono all'autobiografia; quali tratti comuni dei singoli percorsi emergono da queste narrazioni; il significato che assume, nella vita di giovani provenienti prevalentemente dalle classi più umili, l'ingresso nel mondo dello spettacolo; che forma prende, in questi testi, il mito dell'artista; come le canzoni servono a costruire la loro identità pubblica.