Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIOVANNA PETRONE

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Relicta sibi. Il tema della solitudine nella Medea di Seneca 2015 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
TEMI E PERSONAGGI FEMMINILI NELLA TOGATA 2013 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
Nuptias specto novas. Ruoli parentali e vendetta nella Medea senecana 2013 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
La "scena" dell'Apologia. Strategie retoriche e soluzioni spettacolari della difesa di Apuleio. 2012 LETTERE
L' Ode I, 1 di Orazio: analisi ed osservazioni. 2012 LETTERE MODERNE
LO PSEUDOLUS Meccanismi Scenici 2012 LETTERE MODERNE
La 'fragilità' della fortuna nelle Troades di Seneca 2012 LETTERE CLASSICHE
I discorsi nelle Historiae di Sallustio. Retorica e personaggi 2012 LETTERE
La clementia: dall'età repubblicana a Seneca 2012 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
Eroici Plagipatidae: La punizione del servo nella Mostellaria di Plauto 2012 LETTERE
Il Brutus di Cicerone e la teatralità dell' oratoria 2011 LETTERE
non sic abibunt odia. Giunone vittima e carnefice nell'Hercules Furens di Seneca 2011 LETTERE
I volti di Andromaca. Tra Virgilio e Seneca. 2011 LETTERE MODERNE
Animali sacri ed uccisioni empie nelle tragedie di Seneca 2011 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
L'Oratore e la Maschera. Paradigmi e riscritture del comico nell'oratoria ciceroniana. 2011 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
MEUM, OPINOR, IMPERIUM IN TE, NON IN ME TIBIST. Un difficile rapporto tra padre e figlia nel Persa di Plauto 2011 LETTERE MODERNE
LA METAFORA DELLE BACCANTI NELLE BACCHIDES DI PLAUTO 2011 LETTERE
Momenti plautini e terenziani nel Phormio 2011 LETTERE MODERNE
Il banchetto della Retorica. Il cibo come metafora dell'ars dicendi nel Satyricon di Petronio 2011 FILOLOGIA MODERNA
Due riprese rinascimentali dei Menaechmi: Gli Ingannati dell'Accademia senese e Los Enganados di Lope De Rueda 2010 FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA
La fisionomia del servus terenziano, tra eredità convenzionale ed innovazione: ricerche su Andria ed Eunuchus 2010 SCIENZE DELL'ANTICHITA'
Gli Epodi Oraziani. Guerra e necessità d'evasione 2010 LETTERE MODERNE
Domi-Foris: spazi scenici nelle commedie di Terenzio 2010 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
Tra versi e contesti: percorsi di analisi sulla Vidularia di Plauto 2010 LETTERE
Riso e programma narrativo nelle Metamorfosi di Apuleio 2010 LETTERE
"Un padre più unico del figlio": meccanismi di confronto generazionale nella Casina e nel Mercator 2009 LETTERE CLASSICHE
Ridere del sacro: il sacrificio nella commedia di Plauto. 2009 LETTERE CLASSICHE
Melle dulci dulcior. Lingue di miele e cuori di fiele nella commedia di Plauto 2009 LETTERE CLASSICHE
Diviso vertice flammae. L'incesto come indifferenziazione nell'Oedipus di Seneca 2009 LETTERE MODERNE
INTUS ET FORAS. Scene d'esterni e rappresentazioni d'interni nelle commedie plautine. 2008 LETTERE CLASSICHE
La cucina del Curculio 2008 LETTERE MODERNE
L'Orator di Cicerone e gli elementi spettacolari della retorica 2008 LETTERE MODERNE
Sfida retorica nelle scene d'annuncio del teatro senecano: Troades e Agamemnon. 2007 LETTERE CLASSICHE
Cenatus... Fabulis. Effetti comici plautini nelle Metamorfosi di Apuleio 2007 LETTERE MODERNE
Il commento di Trevet alle Phoenissae di Seneca: un testo poetico ridotto a prosa. 2007 LETTERE MODERNE
Bisulci Lingua - Studi sul Poenulus Plautino. 2007 LETTERE
Le metafore militari nello Pseudolus di Paluto. La strategia di una beffa. 2007 LETTERE CLASSICHE
MARCIA, GIULIA, CORNELIA. FIGURE FEMMINILI NELLA PHARSALIA DI LUCANO 2006 LETTERE CLASSICHE
TECUM VIVERE AMEN, TECUM OBEAM LUBENS: LETTURA DI HOR. CARM. III, 9 2006 LETTERE CLASSICHE
CUM STIMULIS AUT FLAGRIS. MECCANISMI DRAMMATICI DELLA PUNIZIONE NEL TEATRO PLAUTINO 2006 LETTERE
Piacciavi veder l'Amphitruo...trasformato in Muzio. Il marito di Lodovico Dolce 2006 LETTERE MODERNE
Saeva Noverca: figure di matrigna nel teatro senecano 2006 LETTERE MODERNE
L'Oedipus di Seneca e l'Edipo di Emanuele Tesauro dalla tragedia latina al dramma barocco 2005 LETTERE
FORUM...QUASI THEATRUM DUE REALTA' A CONFRONTO NELLA PRO ROSCIO COMOEDO CICERONIANA 2005 LETTERE MODERNE
Petronio e la Retorica 2005 LETTERE
VERBA VEL POTIUS OMINA. LA FUNZIONE SCENICA DEL PRESAGIO NEL TEATRO DI PLAUTO 2005 LETTERE