Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SILVANA MICELI

l ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica (The role of self-regulated learning in academic procrastination)

  • Autori: Monacis, L., De Palo, V., Miceli, S., Sinatra, M.
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • Parole Chiave: procrastinazione, apprendimento autoregolato, autoregolazione metacognitiva
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/242839

Abstract

Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante è risultato la difficoltà a gestire il tempo, seguita da quella dell’autoregolazione metacognitiva.