Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SERENA MARCENO'

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Serena Marcenò è autrice di numerosi lavori scientifici, pubblicati in Italia e all'estero, sui temi dei diritti umani, dei conflitti e della global governance, della sovranità e degli studi sulla governamentalità biopolitica e neoliberale. Recentemente si è occupata di questioni ambientali, studi post-coloniali e studi di genere. Attualmente la sua ricerca verte sul nesso vulnerabilità-resilienza nelle politiche di cooperazione internazionale allo sviluppo.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

 

 

  • 2016 – in corso: PRIN 2015 “Trasformazioni della sovranità, forme di governamentalità e dispositivi di governance nell’era globale” (Coordinatore scientifico nazionale prof. F. Tuccari); componente dell'unità locale di ricerca dell'Università di Palermo.
  • 2013-2016:      PRIN 2010-11 “Governamentalità biopolitica: inclusione e felicità. Genealogia storica e concettuale, sfide presenti e prospettive future di una politica per l'uomo e la società” (Coordinatrice scientifica nazionale prof.ssa L. Bazzicalupo); componente dell'unità locale di ricerca dell'Università di Palermo.
  • 2012-2013:      Componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo (ATE-EX 60% 2012-2013): "Semantica Politica. Il nuovo lessico dell'era post-democratica: legittimità, governance e pratiche governamentali", Università di Palermo, Coordinatore prof. Vaccaro.
  • 2008-2010:      PRIN 2007 "Il difficile governo dei diversi: dimensioni della sfera pubblica globale e molteplicità dei "mondi" (Coordinatore scientifico nazionale prof. G. Fiaschi); componente dell'unità locale di ricerca dell'Università di Palermo.
  • Dal 2015 è Docente responsabile del Programma Erasmus+ / Indire International Credit Mobility KA 107 A.A. 2015-2016 tra l’Università di Palermo e l’Università di Tunis El Manar.

Collaborazioni

2016-2017 Titolare fondo CORI Azione D per la collaborazione scientifica e didattica con la Dublin City University (Ireland), School of Law and Government, prof.ssa Paola Rivetti, Lecturer in Politics of the Middle East and International Relations.

2016-2019 Responsabile della Convenzione per collaborazione scientifica e didattica tra il Dipartimento Culture e Società, dell’Università di Palermo, e l’Associazione Medici Senza Frontiere Onlus, con sede legale a Roma, nel settore della cooperazione e dell’intervento per la pace e lo sviluppo, sui temi dei diritti umani, delle migrazioni e delle crisi umanitarie.

2016-2019 Responsabile della Convenzione per collaborazione scientifica e didattica tra il Dipartimento Culture e Società, dell’Università di Palermo, e l’Associazione di Cooperanti Tulime Onlus, con sede legale a Carini (PA), nel settore della cooperazione e dell’intervento per la pace e lo sviluppo, sui temi dei diritti umani, dell’istruzione, della salute, della sostenibilità ambientale, delle migrazioni e del volontariato internazionale. 

Dal 2014 è Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale in "Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti" .   

2012-2013 Responsabile del Progetto di cooperazione universitaria internazionale per un programma di scambio per attività di formazione e ricerca finanziato dall'Università di Palermo (Bando Co.RI 2009-2010) con l'Università di Paris Descartes (Sorbonne) Parigi, prof. Y.C. Zarka, Chaire de Philosophie Politique.

2012 (01/08-30/11) DEUTSCHER AKADEMISCHER AUSTAUSCHDIENST (DAAD). Research Stays and Study Visits for University Academics and Scientists. Heinrich Heine Universität Düsseldorf, Philosophische Fakultät, Institut für Romanistik, partner Prof. Dr. Vittoria Borsò. Title of the project: Human Security and Biopolitics of Population.

 

 

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi