Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DONATELLA LA MONACA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Le forme della scrittura autobiografica nel Novecento, in particolare i rapporti tra ‘privato’ (diari, saggi, memorie di viaggio) e invenzione (racconti, romanzi).

Topografie letterarie nel romanzo contemporaneo

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

FFR (2012-2014)  (Finanziato- Componente) Mappe letterarie: luoghi reali, luoghi immaginari. Storia, geografia, scrittura.

Abstract del Programma di Ricerca

Il progetto di ricerca ha affrontato lo studio di opere e autori della letteratura italiana secondo un principio di geografia e storia. Esso muove dalla convinzione che per ricostruire una storia letteraria dell’Italia sia indispensabile collocare in uno spazio culturale concreto gli scrittori, i poeti, gli intellettuali. Si è inteso dare conto così del contesto storico-ambientale in cui maturano le esperienze conoscitive degli autori legati a una realtà geografica, cercando di restituire la trama di scambi e incontri verificatisi, sia sul piano sincronico che sul piano diacronico, in determinati luoghi. Individuare, come ha insegnato Dionisotti, nei testi “le condizioni che nello spazio e nel tempo stringono ed esaltano la vita degli uomini”, significa inoltre porre attenzione all’ineludibile rapporto che sempre si stabilisce fra tradizione e invenzione. In tale prospettiva, si è voluto sottolineare e dare rilievo alle circostanze, alle situazioni, alla dimora vitale che stanno dietro al testo letterario e ne chiariscono la genesi e la diversa e peculiare formalizzazione. 
Alla luce di tali considerazioni, si è proceduto, dunque, alla delineazione di particolari topografie che concorrano alla elaborazione di mappe interrelate e volte a comporre una più generale cartografia della letteratura italiana. Ciò senza la pretesa di definire confini netti e tratteggiare disegni conclusi, ma per rendere sempre più visibile attraverso ricognizioni approfondite il vitale policentrismo della cultura nazionale. L’indagine analitica dei testi, è stata improntata ad opportune e motivate strategie di dialogo trasversale volte a porre in risalto, sulla base dell’analogo protagonismo dei luoghi, non solo le specifiche peculiarità tematiche e formali di ciascuna esperienza letteraria, ma anche le concrete relazioni di affinità e divergenza che tra esse si intersecano. Va infine sottolineato che l’oggetto di questa ricerca coinvolge naturalmente aspetti del vissuto che comportano una inclinazione verso forme di scrittura autobiografica. Sicché la delineazione finale delle mappe è il risultato dell’intreccio tra la materialità di ambienti e figure e la loro trasfigurazione inventiva. L’attenzione alle scelte di formalizzazione è dunque il rappresentativo momento di sintesi. 

Collaborazioni

Università di Lovanio; Università di Torun; Università di Siviglia

Attività

 Il sito Lo specchio di carta, attivo dal 2003, si raccorda alle attività del laboratorio Incontro con gli scrittori .Al centro del lavoro laboratoriale,  si pone la lettura e l’analisi di romanzi di narratori contemporanei perseguite attraverso un pedinamento, serrato e filologicamente fondato, delle strategie narrative e delle realizzazioni tematico-stilistiche.

Servizi erogabili in regime di conto terzi