Il modello Dada: paradigma di una didattica innovativa |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Favorire l'apprendimento significativo attraverso metodologie didattiche innovative |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Coltivare l'eccellenza: Faculty Development e formazione di qualità |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La Realtà Aumentata per l'inclusione educativa e il trattamento dei soggetti con ASD (Autism Spectrum Disorders) |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La metodologia Lego® Serious Play® per facilitare lo sviluppo delle soft skills: progetti formativi per lo sviluppo del mindset imprenditoriale negli insegnanti e negli studenti |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La resilienza come arte dell'esistenza |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Antoine De Saint-Exupéry: padre, maestro ed educatore del Piccolo Principe. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'insegnante come professionista in un mondo digitale: dalla web revolution allo Student-centered learning |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'insegnamento come stile di vita - L'esperienza di un docente nell'era della formazione a distanza |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il mobile learning: percorsi di recupero e potenziamento |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Student centered: processi di insegnamento-apprendimento secundum naturam |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
"Nessuno resta indietro" abbattere le barriere attraverso pratiche e metodologie didattiche |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La Flipped Classroom: metodologia didattica che incrementa nei docenti l'autoefficacia e la resilienza |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Metodologie di educazione alla cittadinanza: insegnare ad essere studenti attivi |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
E-learning: opportunità di apprendimento. La "Nuova" Scuola che sfida e utilizza la tecnologia. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Apprendimento digitale e sviluppo delle soft skills: un approccio innovativo alla didattica. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Motivazione e autoregolazione per un apprendimento inclusivo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'educazione del carattere tra teoria e pratica: presupposti teorici ed esperienze |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il Service Learning: promozione di autoefficacia e innovazione scolastica per i docenti. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Educazione alla cittadinanza digitale: esperienze e nuove prospettive |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Le Digital Humanities. Qualità didattica e sviluppo professionale a confronto. |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le tecnologie digitali a scuola: il tirocinio in remote teaching |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Gifted children...Riconoscere e sviluppare il talento e le potenzialità dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Identikit del lettore adolescente nel post pandemia |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La cittadinanza digitale |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Teacher leadership e middle management: verso l'innovazione e il benessere all'interno dei contesti scolastici |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le strategie didattiche innovative e inclusive nella scuola di oggi |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
EDUCAZIONE PERSONALIZZATA: DALLA LAVAGNA ALLA DAD. |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Relazione finale di tirocinio |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
USO DIDATTICO DELLA MUSICA A SCUOLA |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
DAD e DDI al tempo del COVID |
2019 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Elaborato Finale di Tirocinio |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La Piattaforma Peergrade |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Interculturalità e pluralità : un'educazione alla vita |
2018 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'approccio metacognitivo come didattica strategica. - L'importanza della collaborazione nella formazione per il sostegno. |
2018 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Cooperazione e formazione degli insegnanti |
2018 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Flipped classroom e personalizzazione educativa |
2017 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI:PRATICHE DIDATTICHE |
2017 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le competenze interculturali degli insegnanti |
2017 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO |
2016 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Flipped in Università : un’analisi delle competenze tecnologiche delle matricole del corso di laurea in scienze della formazione primaria |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Miglioriamo la didattica con il modello Flipped |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La flipped e lo studio del latino |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
I Millennials: generazione di selfisti |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
STRATEGIE E METODOLOGIE PER VINCERE LA NOIA |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Sperimentiamo le nuove tecnologie alla scuola dell'infanzia: l'apprendimento dei bambini dalla didattica tradizionale alla didattica multimediale. |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il piccolo principe & Inside Out: L'educazione affettiva |
2015 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La Flipped Classroom tra tradizione ed innovazione |
2015 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
misericordia e gioia |
2015 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
eTwinning: un ponte in Europa |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Sviluppo armonico di intelligenza ed emozioni in famiglia |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La resilienza e l'approccio della pedagogia interculturale |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
"Inside Out"Il colore delle emozioni |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
è possibile misurare la saggezza? |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
IL RECUPERO SCOLASTICO DEI BAMBINI STRANIERI Una ricerca-intervento con il coinvolgimento degli studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il maestro Alberto Manzi |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La resilienza degli insegnanti in formazione: rilevazioni e valutazioni. |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le mappe concettuali 2.0. La costruzione sociale della conoscenza. |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Uso degli L.M.S. in classe: il caso SOCRATIVE |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La consapevolezza della professione docente |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La consapevolezza del docente in formazione |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La Funzione Educativa Museale: riflessioni, attività ed esperienze didattiche |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
l'uomo-cyborg tra realtà e finzione |
2013 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
I PROCESSI COGNITIVI IMPLICATI NELL'APPRENDIMENTO IN MATEMATICA: LE PROVE FENIX |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Scopri il talento che c'è in te. Impresa natura. |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Scuola-Museo:potenzialità e prospettive didattiche |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Amore, Innamoramento e Affettività nella società contemporanea |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
AFFETTIVITA' E DIFFERENZE DI GENERE |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le sfumature dell'amicizia tra qualità ed evoluzione mediata dai social network |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
I PROCESSI COGNITIVI IMPLICATI NELL'APPRENDIMENTO IN ITALIANO : LE PROVE FENIX |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il questionario ALM. Lo sviluppo della competenza metacognitiva. |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Giovani intrappolati nella rete: Interazioni fra giovani e le nuove tecnologie |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
"Scopri il talento che c'è in te"! Sapori e saperi |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le prove RNO di lingua italiana per la scuola secondaria di primo grado |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Metodologia didattica per l'inclusione e la dimensione interculturale dell'insegnamento |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Progetto di volontariato: coloriamo Riesi con i colori della nostra amicizia. |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
" Sscopri il talento che c'è in te! " Linguaggi Espressivi. |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Apprendimento consapevole |
2013 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Il digital storytelling nella scuola dell'infanzia |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La scuola digitale: come le nuove tecnologie trasformano la didattica |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
A scuola "tra le nuvole" |
2012 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Un progetto per competenze nell'extrascuola |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
MESSAGGI SUBLIMINALI: REALTA' O FINZIONE? |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
UN PROGETTO EDUCATIVO:L'ULTIMO REGALO |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
LA CLASSE 2.0 NAVIGA VERSO IL FUTURO |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
Tra tradizione e innovazione l'uso della lim |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
il gioco come apprendimento |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
IL RUOLO DELL'ERRORE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
EDUCAZIONE E MOTIVAZIONE ALLA LETTURA DALLA PRIMA INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
I bambini che apprendono attraverso il gioco di squadra |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
L'ESERCIZIO DEL SILENZIO COME RISORSA EDUCATIVA |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
LUIGI CALONGHI: LA VALUTAZIONE DIDATTICA |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
Dal curare al prendersi cura,bisogni e servizi educativi per un bambino ospedalizzato |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
eBook e nuovi scenari educativi. |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
dipendente a chi? Le nuove dipendenze senza sostanze |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
PROGETTO FENIX |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Innovazione didattica e nuove tecnologie. Lavagna Digitale e Tablet in aula. |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Sviluppo delle abilità metacognitive per l'inclusione sociale a scuola |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Imparare a pensare, una sfida per l'intelligenza delle nuove generazioni |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
smart school: interazione e socialità per una didattica formato tablet |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le abilità metacognitive e la matematica |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La Smart Mamma |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
neuroni a specchio: la nuova ricchezza pedagogica |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
LA SAGGEZZA DIGITALE |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il Cineforum come metodologia didattica per lo sviluppo della saggezza all'Università |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
SCUOLA IN OSPEDALE:LE TECNOLOGIE DIGITALI |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il gioco: nuova forma di dipendenza |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
I videogiochi: tecnologie, apprendimento ed uso pedagogico |
2012 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Didattica laboratoriale e linguaggi espressivi: musica, teatro e danza. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
GIOVANI E MUSICA |
2011 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
L'italiano per tutti |
2011 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Relazione insegnante-alunno: Osservazioni nelle scuole primarie |
2011 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Un media educator per la generazione Z |
2011 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Il coaching nella scuola: una tecnica finalizzata al miglioramento delle performance attraverso lo sviluppo delle potenzialità personali |
2011 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Insegnare e apprendere al maschile |
2011 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Analisi di pratiche didattiche attente al genere per gli alunni di scuola primaria |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La personalizzazione nella progettazione educativa: l'osservazione delle pratiche didattiche degli insegnanti di scuola primaria. |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
Principi e tecniche per facilitare e migliorare la qualità dell'apprendimento attraverso la F.A.D. in modalità Blended Learning |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Social network e Social networking: vantaggi e svantaggi nell’era della comunicazione Multimediale. |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Internet e i nuovi software educativi per una didattica in rete |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
LA RELAZIONE EDUCATIVA IN CLASSE: DIFFERENZA TRA MASCHI E FEMMINE |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
DIDATTICA E STORYTELLING, COME LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO SUPPORTARE IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
LA SCUOLA DIVENTA DIGITALE: NUOVE TECNOLOGIE NEL CAMPO DEL SISTEMA EDUCATIVO |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La scuola diventa digitale: didattica, formazione e nuove tecnologie |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le nuove tecnologie a scuola |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
la LIM nelle aule 2.0 |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Parallelismi educativi: Italia e Spagna a confronto |
2010 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Motivare per apprendere |
2010 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Chi non ha mai copiato all' università alzi la mano. |
2010 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Da una scuola in-differente ad una scuola differenziata. Analisi di pratiche di didattica differenziata per genere |
2010 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Apprendere attraverso lo sviluppo delle competenze affettive e motivazionali |
2010 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le mappe concettuali come strategie di facilitazione dell'apprendimento |
2010 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
MOBILE GAMES: L'ultima frontiera videoludica |
2010 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Alfabetizzazione affettiva come strumento per favorire un processo di apprendimento responsabile |
2010 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
PQM: una scuola di qualità per tutti. |
2010 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
il sistema preventivo di Don Bosco:un'opera educativa attuale |
2010 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
La routine come possibilità di riflessione sul proprio operato |
2009 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Dagli incontri fisici agli incontri virtuali: l'evoluzione dei legami sociali mediata dai social network |
2009 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
La teconologia entra in classe: Innovazione della didattica attraverso la LIM |
2009 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Leggere con le mani: un percorso didattico per i non vedenti. Analisi di casi. |
2009 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Quali competenze del docente per la personalizzazione dell'apprendimento? |
2009 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Per una didattica del saper apprendere |
2009 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
apprendere "con-tatto": un percorso di ricerca tra aspettative e osservazioni sul campo |
2009 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
IL CORPO... PERCEPISCE E COMUNICA |
2009 |
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA |
L'EMERGENZA EDUCATIVA DEGLI ADOLESCENTI : UNA RICERCA ESPLORATIVA |
2008 |
FORMAZIONE DEGLI ADULTI |
La consapevolezza del temperamento come premessa per la promozione di un apprendimento responsabile |
2008 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
la dinamica affettiva e caratteriale del processo educativo nella fase adolescenziale |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La relazione insegnante - alunno |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
LA SCUOLA COME COMUNITA' EDUCANTE |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Progettazione e costruzione delle schede di lavoro per la promozione negli alunni della competenza linguistica e metacognitiva |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Un'autentica relazione affettiva per una positiva relazione d'aiuto. Un'esperienza ludico-pediatrica sul campo |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
COMUNICAZIONE PARAVERBALE |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Computer e apprendimento nella scuola dell'infanzia. |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Elementi di didattica generale nella formazione del maestro laureato. |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTIMA PER SEGUIR VIRTUTE E CONOSCENZA. |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Le difficolta' affetivo-emotive nell'integrazione dei bambini stranieri a scuola |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Una nuova professionalità docente. |
2007 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
E-learning object: tecnologie educative all'interno della scuola e dell'universita' |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
LE BUONE PRATICHE DELL'INSEGNAMENTO |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il fumetto per educare ai media |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Progettazione e costruzione degli esercizi A.D.V.P per l'attivazione dello sviluppo professionale e personale |
2006 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
"La dimensione affettiva nei bambini della scuola dell'infanzia e il contributo di psicomotricita'" |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
IL BULLISMO. L'INFLUENZA DEI CARTONI ANIMATI. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Valutare per motivare. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il fumetto per educare ai media |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Osservare e personalizzare |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
APPREMNDERE INSIEME PE RAPPRENDEE MEGLIO |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
E-learning e strategie:un nuovo orizzonte formativo "on line" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Ascolto attivo e motivazione ad apprendere. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il contributo dell'audiovisivo nella didattica e nell'insegnamento. Ricerca dell'insegnante ideale. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
COME L'EMOTIVITA' INFLUENZA L'APPRENDIMENTO. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"Imparare insegnando" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"FOR e TUTOR Progetto per un corso di Formazione per tutor on - line" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"Autoregolare il proprio apprendimento" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"Il ' sistema preventivo' di Don Bosco: una proposta per l'educatore di oggi" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"Il sensodi autoefficacia e la pratica orientativa nella scelta universitaria" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'ansia come indicatore negativo dell'apprendimento. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Strategie di autocontrollo e apprendimento significativo. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Intelligenza e sentimento nell'apprendimento:l'influenza e l'emotivita' nell'apprendimento |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"Educare alla scelta: gli stili cognitivi e decisionali nel processo di maturazione professionale degli alunni |
2006 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Learning odject e autoregolazione dell'apprendimento |
2006 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
"Imparare ad Imparare" |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
IL LINGUAGGIO DELL'EMOZIONI |
2005 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Il laboratorio come luogo di integrazione tra il fare e il sapere. |
2005 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
GIOCO E NON GIOCO RILASSIAMOCI GIOCANDO |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
la figura dell'insegnante tutor. |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE COME AMBIENTI DI INNOVAZIONE DIDATTICA |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Area professionalizzante. Progetto didattico: tecnico della ristorazione e del turismo enogastronomico. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IL METODO FENERSTEIN.UN'ESPERIENZA DI DIDATTICA METOCOGNITIVA |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELL'AUTONOMIA |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Educazione omogenea o educazione differenziata. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
EMOTIVITA', ATTIVITA' E SECONDARIETA'. LE NUOVISSIME FRONTIERE DEL CARATTERE. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
E-learning nel recupero dei debiti formativi |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |