Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

The use of TikTok in higher education

  • Autori: Gulbay, E.; La Marca, A.; De Franches, G.R.
  • Anno di pubblicazione: 2024
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/689687

Abstract

Con la continua evoluzione della tecnologia, una serie di software ha annunciato l’era dei video brevi. Tra queste applicazioni, TikTok è stata scelta soprattutto dai giovani fin dalla sua creazione, con un chiaro posizionamento del pubblico e strategie di comunicazione uniche. Questo studio si focalizza sulla percezione degli studenti universitari sull’uso di TikTok per l’apprendimento e cerca di rispondere alle seguenti domande: 1) Dal punto di vista degli studenti, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’integrazione di TikTok con l’insegnamento in classe? 2) Quali sono le prospettive degli studenti sull’uso di TikTok per imparare al di là della classe? La ricerca ha coinvolto gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nell’anno accademico 2022/2023. I risultati indicano che per gli studenti l’utilizzo di TikTok sia un approccio innovativo all’apprendimento in quanto favorisce la comprensione e l’apprendimento attivo della materia, migliorando la comprensione in modo stimolante e motivante.