Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SIMONA FONTANA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

-   Studio dei meccanismi molecolari attraverso i quali le vescicole extracellulari rilasciate dalle cellule tumorali modellano la nicchia pre-metastatica.

- Analisi proteomiche focalizzate su (i) caratterizzazione della signature proteica di fenotipi cellulari e della sua modulazione indotta da esposizione ad agenti chimici/naturali, da elementi del microambiente tissutale, ecc. (Discovery Proteomics); (ii) identificazione di biomarcatori prognostici/diagnostici (Targeted Proteomics).

 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

- 2018/2022: "START: Molecular stratification of patients with giant cell arteritis to tailor glucocorticoid therapy" finanziato da FOREUM Foundation for Research in Rheumatology, Bando 2017 Foreum: "Stratified Medicine in Rheumatology" (3-year project). Responsabile scientifico del Progetto: Dr Nicolò Pipitone, Unità di Reumatologia, Azienda Unità Sanitaria Locale-IRCCS, Reggio Emilia; Responsabili scientifici dell’UO Università degli Studi di Palermo, (Dipartimento Bi.N.D.): Prof. Riccardo Alessandro/Prof.ssa Simona Fontana.

- 2021/2022: Progetto di Proof of Concept (PoC): “JUMP - Joint Universities’ prograM for PoC (Ministero dello Sviluppo Economico) intitolato: “Oligonucleotidi complementari a ddhd1 e loro uso per la prevenzione e il trattamento dei tumori”, per lo sviluppo del Brevetto: "Oligonucleotidi complementari a DDH1 e loro uso per la prevenzione e il trattamento dei tumori". Brevetto N. 102017000060905.

- 2018/2020: Progetto dell’Area di Specializzazione “Chimica verde” dal titolo “PROGEMA - Processi Green per l'Estrazione di principi attivi e la depurazione di MAtrici di scarto e non”

- 2014/2020: Progetto Horizon 2020 – PON-MISE 2014/2020 “Salute in tazza: innovative soluzioni per l’isolamento e l’applicazione industriale, anche in capsule, di composti biofunzionali ottenuti da agrumi di Sicilia”, Responsabile Prof. Riccardo Alessandro (Università degli Studi di Palermo).posti biofunzionali ottenuti da agrumi di Sicilia”, Responsabile Prof. Riccardo Alessandro (Università degli Studi di Palermo).

 

Collaborazioni

Collaborazione con il Prof. Aurelio Lorico, Associate Professor presso il College of Medicine Touro University Nevada Henderson Nevada USA.

-  Responsabile dell’attività di ricerca svolta in collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Caccamo (Ordinario di Patologia Generale della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo).

-  Collaborazione con l'azienda Agrumaria Corleone nell'ambito del progetto PON-MISE 2014/2020 “Salute in tazza: innovative soluzioni per l’isolamento e l’applicazione industriale, anche in capsule, di composti biofunzionali ottenuti da agrumi di Sicilia”.

- Collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Campisi (Ordinario di Malattie Odontostomatologiche della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo).

-  Responsabile di Unità locale di Spettrometria di Massa presso il BiND (Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo) nell'ambito Programma Nazionale ‘Mitochondrial Human Proteome Project’ (mt-HPP), iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale di Proteomica Umana (HUPO) coordinato dal Prof. Andrea Urbani (Dipartimento di Medicina Interna - Università di Roma “Tor Vergata”) e che ha come scopo la caratterizzazione del proteoma mitocondriale.

 

 

Attività

Il nostro laboratorio è costituito da tre ambienti dedicati alle attività di ricerca e una stanza di colture cellulari. È disponibile uno spazio condiviso per tirocinanti, dottorandi, ecc.

Nel laboratorio sono disponibili numerosi strumenti di routine come una bilancia analitica, centrifughe da banco, sistemi di RT-PCR, ecc., oltre che strumenti di alta specializzazione come il microscopio confocale, TEM, SEM e un sistema di spettrometria di massa per analisi di proteomica shotgun e SWATH.

Servizi erogabili in regime di conto terzi