Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA DE MARCO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

I temi di ricerca sono i seguenti: 1) il rapporto arte e ricezione in relazione all'arte e all'architettura pubblica e al tema della città 2) la letteratura come fonte della critica d'arte 3) il museo diffuso come valore etico nella società contemporanea 4) l'individuazione e costruzione delle fonti nell'ambito dell'arte contemporanea 5) gli archivi digitali 6) il "problema" dell'avvio del canone negli studi di storia dell'arte contemporanea.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Ha partecipato, nel 2012/2013/ al progetto di Ateneo  Arredare il sacro in Sicilia. Artisti, opere e committenti dal Medioevo al Contemporaneo (FFR) coordinato dalla prof.ssa Maria Concetta di Natale- Dipartimento Culture e società. 

Si invia, inoltre, alla pubblicazione di chi scrive all'interno del volume Arredare il Sacro in Sicilia. Artisti, opere e committenti dal Medioevo al Contempraneo, a cura di M.C. Di Natale e M. Vitella, Milano, Skirà 2015. Il contributo di G. De Marco è: I Luoghi del sacro nella città contemporanea. Due " installazioni permanenti di Maria Dompè e Silvia Stucky per il giardino dei Padri passionisti alla Scala Santa a Roma, pp. 159-173

 

Collaborazioni

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi