Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSIA CERVINI

Curriculum e ricerca

CERVINI ALESSIA

ALESSIA CERVINI

 (L-ART/06)

Scienze Umanistiche

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2021/2022 19495 CULTURA E METODI DI NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA 6 DESIGN E CULTURA DEL TERRITORIO
2021/2022 06730 STORIA DEL CINEMA 6 DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022 21274 STORIA E CRITICA DEL CINEMA C.I. 12 DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022 21050 STORIA E CRITICA DEL CINEMA MOD. A (MODULO) 6 DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022 21049 STORIA E CRITICA DEL CINEMA MOD. B (MODULO) 6 DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022 21089 TEORIE DEL CINEMA C.A. 6 MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO
2021/2022 21089 TEORIE DEL CINEMA C.A. 12 MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO
2021/2022 20370 TEORIE E TECNICHE DEL MONTAGGIO 6 DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2022 Le strade del realismo. Verga e il cinema italiano Articolo in rivista Vai
2021 Fine del mondo e censura. Su La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco Articolo in rivista Vai
2021 Il reale è ancora tutto da inventare Articolo in rivista Vai
2020 Con gli occhi di Ejzenstejn Prefazione/Postfazione Vai
2020 Il metodo Edizione critica di testi/di scavo Vai
2020 Gli artisti e il cinema. Le avanguardie storiche Capitolo o Saggio Vai
2020 Apocalisse e normalità. Epidemia e inconscio visuale Capitolo o Saggio Vai
2020 Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori Curatela Vai
2020 Il cinema politico Capitolo o Saggio Vai
2020 Premessa Prefazione/Postfazione Vai
2020 Introduzione Breve introduzione Vai
2020 La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix Curatela Vai
2020 Della morte e di altre forme di resistenza. Su Pinocchio di Matteo Garrone Articolo in rivista Vai
2020 Badlands di Terrence Malick Articolo in rivista Vai
2019 La forma dell'assoluto: A Hidden Life di Terrence Malick Recensione in rivista Vai
2019 C'era una volta la cinefilia. C'era una volta...a Hollywood di Quentin Tarantino Recensione in rivista Vai
2019 Tre volte Marilyn: grazie e destino di una diva ‘‘moderna’’ Articolo in rivista Vai
2019 La corazzata Potemkin Capitolo o Saggio Vai
2019 C'è vita nello Spazio (del cinema): Le verità di Horokazu Kore'eda Recensione in rivista Vai
2018 The Battles of Languages: Soviet Cinema and the Great War Capitolo o Saggio Vai
2018 Il Sessantotto dei bambini. Su "La torta in cielo" di Del Fra Articolo in rivista Vai
2018 Le pouvoir de la fiction. Le récit de la Grande Guerre de Griffith à Ozon Capitolo o Saggio Vai
2018 Attrazione, efficacia, retorica. La riflessione di S.M. Ejzenstejn tra teatro e cinema. Capitolo o Saggio Vai
2017 Ejzenstejn, la pars pro toto e la pittura del Rinascimento Capitolo o Saggio Vai
2017 Il fantasma di Holderlin e il destino dell'Europa. Lubitsch, Ozon e la Grande Guerra Capitolo o Saggio Vai
2017 Esperire l'evento. Dunkirk di Christopher Nolan Articolo in rivista Vai
2017 One book, several books. Method and Eisenstein's Llbrary Capitolo o Saggio Vai
2017 Paradosso, cinema e filosofia. Badiou e Eastwood Capitolo o Saggio Vai
2017 Oltre i limiti della rappresentazione. La genealogia delle immagini di guerra in Harun Farocki Capitolo o Saggio Vai
2017 Due (o forse più) facce della teoria Capitolo o Saggio Vai
2016 Ultimi Capitolo o Saggio Vai
2015 A' suivre: ancora sul cinema Articolo in rivista Vai
2015 Il realismo: una questione aperta Capitolo o Saggio Vai
2014 Ripensare la modernità cinematografica. Il ragazzo con la bicicletta di Jean-Pierre e Luc Dardenne Capitolo o Saggio Vai
2014 Pensare l'evoluzione fra natura e storia: il caso Ejzenstejn Capitolo o Saggio Vai
2014 Farocki e Fassbinder: l'eredità contrastata del Nuovo Cinema Tedesco Capitolo o Saggio Vai
2013 La scrittura della vita Capitolo o Saggio Vai
2013 Il cinema russo attraverso i film Curatela Vai
2013 Dolgie provody Capitolo o Saggio Vai
2013 Ejzenstejn contra Vertov: artisticità e politicità del montaggio Articolo in rivista Vai
2013 Identità. Su L'amore molesto Capitolo o Saggio Vai
2013 Il lavoro sulle forme: fra rappresentazione della realtà e costruzione del linguaggio cinematografico Prefazione/Postfazione Vai
2013 Letjat Zuravli Traduzione in volume Vai
2013 Jean-Pierre e Luc Dardenne Curatela Vai
2012 Clint Eastwood Curatela Vai
2012 Adozione Capitolo o Saggio Vai
2012 Il comune è una speranza. Noi credevamo di Mario Martone Articolo in rivista Vai
2012 Sopravvivenze pasoliniane Capitolo o Saggio Vai
2012 Essere uno: il cinema ripensa l'umano Capitolo o Saggio Vai
2012 Fine e rinascita del cinema. Sulle "Histoire(s) du cinéma" di Jean-Luc Godard Articolo in rivista Vai
2011 Gli occhi sul mondo. Critica e cinefilia da André Bazin a Serge Daney Capitolo o Saggio Vai
2011 Operatività e pensosità dell'immagine Capitolo o Saggio Vai
2011 L'immagine-montaggio Articolo in rivista Vai
2011 La potenza del femminile nel cinema di Bellocchio Articolo in rivista Vai
2011 La camera e l'evento. Videogramme einer Revolution Articolo in rivista Vai
2010 Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard Monografia Vai
2010 Montaggio, mio dolce affanno Capitolo o Saggio Vai
2010 La ricerca del metodo. Antropologia e storia delle forme in S.M.Ejzenstejn Monografia Vai
2009 Per una filosofia della memoria. Una lettura di Metod fra scienze naturalia e storiche Capitolo o Saggio Vai
2009 Il volto sullo schermo. Il contributo del cinema a una nuova idea di espressività Capitolo o Saggio Vai
2009 Introduzione. Dalla biomeccanica alla metodologia dell'espressione Capitolo o Saggio Vai
2009 Sulla biomeccanica. Azione scenica e movimento Curatela Vai
2008 Quale Storia? Un viaggio dentro il cinema di Aleksandr Sokurov Capitolo o Saggio Vai
2007 Un'immagine della storia Articolo in rivista Vai
2006 S.M. Ejzenstejn. L'immagine estatica Monografia Vai