Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Composizione di storie fantastiche tra creatività e scrittura. Un'ipotesi progettuale nella scuola primaria 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'esplosione della scrittura con il metodo sensoriale: ipotesi progettuale nella scuola dell'infanzia 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Scrivere testi nell'era digitale: ipotesi progettuale per apprendere a comporre differenti testi 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Lettura e alfabetizzazione emergente: metodologie a confronto nella scuola dell'infanzia 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Gli albi illustrati nella prima alfabetizzazione: ipotesi didattica per lo sviluppo delle abilità prerequisite alla letto-scrittura 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Alfabetizzazione emergente e svantaggio socio-culturale: il metodo fonematico nella scuola dell'infanzia 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Espressione creativa e digital literacy: proposta didattica per la creazione di un fumetto digitale 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Parole per la mente e il cuore: lettura, esercizio del pensiero critico e promozione dell’affettività. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Stimoli al pensiero critico attraverso la comprensione del testo. Uso didattico delle fiabe di Hans Christian Andersen 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Dimensione comunicativa ed insegnamento: progettare per migliorare l'espressione non verbale negli insegnanti 2019 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DIDATTICA INCLUSIVA : UN PERCORSO FORMATIVO PER GLI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Emozioni con e tra i ragazzi: progettazione di attività formative per docenti 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
La formazione degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia sull'identificazione precoce dei DSA: indagine e progetto 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Rappresentazioni familiari e stili genitoriali: progettazione di un percorso formativo a sostegno della genitorialità 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Progettare un percorso formativo rivolto agli insegnanti sull'utilizzo delle tecnologie per l'apprendimento 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
I SOGGETTI DISLESSICI 2017 SCIENZE PEDAGOGICHE
EMOZIONI, RELAZIONI E STRATEGIE COMUNICATIVE: PROGETTAZIONE DI ATTIVITà FORMATIVE PER EDUCATORI PROFESSIONALI 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Formazione degli insegnanti al lavoro di progettazione: la didattica integrata in uno sfondo 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Un percorso formativo rivolto a genitori per la valorizzazione delle potenzialità in un figlio con DSA 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Disturbi Specifici di Apprendimento: indicazioni didattiche per gli insegnanti 2016 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Imparare a comporre per pensare e comunicare: dal progetto al piano delle idee alla costruzione del testo scritto 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Emergent Literacy tra competenza e consapevolezza fonologica:un percorso laboratoriale nella scuola dell'infanzia 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La lettura nella realtà del digitale. Un intervento didattico per promuovere la comprensione del testo scritto 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E ILABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI DI CORSO indirizzo primaria 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI NEI QUATTRO ANNI 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni. 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale scritta sui laboratori universitari e sulle esperienze professionali realizzate nella propria classe 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La fiaba contemporanea nella recente editoria per bambini. Proposte di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni. 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale scritta sui laboratori universitari e sulle esperienze professionali realizzate nel IV anno di tirocinio 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale scritta sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Immagini da leggere e per leggere. Sfogliare, guardare, scoprire gli albi illustrati. laboratori dei quattro anni di corso 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Comprensione del testo scritto in situazione di apprendimento bilingue 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Leggere...un gioco per bambini.Alla scoperta del libro in un'esperienzatra lettura e animazione. 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Le potenzialità espressive della fiaba in prospettiva interculturale 2011 EDUCATORE INTERCULTURALE
La promozione della reading literacy in classe prima: quale metodo? Analisi e verifica di un percorso didattico 2010 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Narrazione ed Animazione.Pratica didattica ed esperienze laboratoriali 2010 EDUCATORE INTERCULTURALE
La valutazione autentica. Prospettive didattiche per una educazione personalizzata 2008 EDUCATORE INTERCULTURALE
La nuova editoria per ragazzi. Un'indagine sul campo. 2007 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
storie facili e storie difficili. La comprensione del testo nella scuola dell'infanzia 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Creativita' e scrittura. Un percorso didattico sulla poesia. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
gIOCHI E GIOCATTOLI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. uN ESPERIENZA DIDATTICA 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Gli obiettivi della lettura nella scuola primaria. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Oltre le pagine di un libro. Un'esperienza di lettura in laboratorio. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Narrare di se nella professione docente:un'indagine sul campo. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La narrazione di harry Potter tra libro e film. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Gestire il disagio. Strategie di intervento ed ipotesi progettuale (Spagnolo) 2006 EDUCATORE INTERCULTURALE
L'apprendimento iniziale della letteratura nella scuola dell'infanzia. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Leggere per comprendere. strategie e uso consapevole della lettura nell'apprendimento. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Le scienze nella scuola dell'infanzia. 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Per una narrazione personalizzata. 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
LA DRAMMATIZZAZIONE PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DELL'ESPRESSIONE ORALE 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La promozione della scrittura espressiva nella scuola primaria 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Media educazione e didattica della comunicazione. L'esperienza audiovisiva tra comprensione e senso critico.e 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
PAROLE E RACCONTI TRA FIABA E FUMETTO. 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La scuola primaria rinnovata: strumenti di progettazione e di non valutazione. Un'indagine conoscitiva nell aprovincia di Agrigento. 2005 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA