Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2024 Uso di uno strumento di osservazione per le attività di sostegno didattico nella scuola secondaria di I e II grado Articolo in rivista Vai
2023 Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno Curatela Vai
2023 Introduzione Capitolo o Saggio Vai
2023 Progettare interventi di sostegno didattico tra profilo di funzionamento e dimensioni di sviluppo Capitolo o Saggio Vai
2023 Scrittura a mano a confronto con quella digitale in studenti universitari che saranno maestri Articolo in rivista Vai
2023 Teacher’s Verbal Communication in the Use of Reciprocal Teaching for Reading Comprehension: An Exploratory Study Articolo in rivista Vai
2023 Funzionalità di uno strumento di osservazione per progettare interventi educativi Capitolo o Saggio Vai
2022 Apprendere come insegnare ai bambini a comporre testi sintetici e chiari Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola Capitolo o Saggio Vai
2022 Lettura e Composizione Integrate Cooperative nella Didattica a Distanza: esaminare gli Effetti su Studenti Universitari Articolo in rivista Vai
2022 Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza Articolo in rivista Vai
2021 Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Validating of a hetero- and self-evaluation tool for teaching organization Articolo in rivista Vai
2021 Proposta di un framework per la progettazione didattica a scuola Articolo in rivista Vai
2020 Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione Articolo in rivista Vai
2020 Insegnanti consapevoli e critici dell’azione didattica attraverso l’analisi SWOT Articolo in rivista Vai
2020 Critical thinking skills in classe tra sfida e impegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo Articolo in rivista Vai
2019 Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 THROUGH SWOT ANALYSIS AND INTERNSHIP IN INITIAL TEACHER FORMATION Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 TEACHING ACTIVITY AND EVALUATION OF CRITICAL THINKING IN PRIMARY SCHOOL Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria Monografia Vai
2018 Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno Articolo in rivista Vai
2018 Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia Capitolo o Saggio Vai
2018 Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2018 Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti Articolo in rivista Vai
2017 Encouraging and verifying critical thinking skills through the reading process Articolo in rivista Vai
2017 Developing emergent literacy in infant schools: a laboratory experience for the construction of the written language Articolo in rivista Vai
2016 Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process Articolo in rivista Vai
2016 Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2016 EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS Capitolo o Saggio Vai
2016 EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS Capitolo o Saggio Vai
2015 NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2015 ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2014 Bambini pronti, insegnanti attenti Articolo in rivista Vai
2014 Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria Capitolo o Saggio Vai
2014 Apprendimenti digitali e pratiche educative Capitolo o Saggio Vai
2014 Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità Capitolo o Saggio Vai
2014 Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti Monografia Vai
2013 Narrare fiabe tra dono e strategia didattica Capitolo o Saggio Vai
2013 Libri di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e valutazione della reading literacy Articolo in rivista Vai
2012 L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione Capitolo o Saggio Vai
2012 La metacomprensione nei nativi digitali Altro Vai
2012 Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere Monografia Vai
2011 L'analisi dei testi letterari per l'infanzia eedings Vai
2011 Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2011 The Analysis of teachinpractices at school and at university Capitolo o Saggio Vai
2011 L'analisi dei testi letterari per l'infanzia Capitolo o Saggio Vai
2011 The analysis of teaching practices at school and at university. Capitolo o Saggio Vai
2010 Verifica dell'efficacia didattica di un percorso laboratoriale per l'insegnamento dell'italiano nelle scuole dell'infanzia e primaria Articolo in rivista Vai
2009 Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati Capitolo o Saggio Vai
2009 Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace" Capitolo o Saggio Vai
2009 Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia" Capitolo o Saggio Vai
2009 Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!" Capitolo o Saggio Vai
2009 Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia" Capitolo o Saggio Vai
2008 Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti Capitolo o Saggio Vai
2008 Analisi qualitativa delle interazioni nei forum Capitolo o Saggio Vai
2008 Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica Monografia Vai
2008 "Leggere" e valutare la fiaba cinematografica Capitolo o Saggio Vai
2008 Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico Capitolo o Saggio Vai
2008 Le caratteristiche del gruppo Capitolo o Saggio Vai
2008 Valutare i testi di letteratura per l'infanzia Capitolo o Saggio Vai
2007 La tensione metodologica nella differenziazione per genere Articolo in rivista Vai
2007 L'analisi di testi letterari per l'infanzia eedings Vai
2007 "Leggere" e valutare la fiaba cinematografica eedings Vai
2006 Anticipo Capitolo o Saggio Vai
2006 Discussione finale dei risultati dei focus group Capitolo o Saggio Vai
2006 Valutazione e promozione dell'espressione linguistica Capitolo o Saggio Vai
2006 Informazioni sulla riforma Capitolo o Saggio Vai
2006 I laboratori Capitolo o Saggio Vai
2006 Partecipazione alla programmazione e alla valutazione Capitolo o Saggio Vai
2006 I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale Capitolo o Saggio Vai
2006 La promozione della lettura a scuola Articolo in rivista Vai
2005 "Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo" Capitolo o Saggio Vai
2005 Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva Capitolo o Saggio Vai
2005 L'immaginario favoloso di Pupattola...tra ideali e sentimenti Altro Vai
2004 Progettualità creativa e promozione di competenze Altro Vai