Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process

Abstract

L’obiettivo del contributo è indagare le condizioni in cui gli insegnanti pianificano e realizzano un intervento in classe, e quali difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione didattica programmata. Sono state evidenziate le “operazioni concrete” che 15 insegnanti del territorio di Palermo hanno compiuto prima, durante e dopo un’attività strutturata per promuovere negli alunni l’espressione orale. Nello specifico la ricerca, che si colloca nella tipologia dello studio di caso, si è occupata di verificare la funzionalità di 40 descrittori, raggruppati nei cinque punti cardine del modello ADDIE (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation), con un gruppo motivato di insegnanti che si erano formati durante una ricerca-azione. Per precisare intenzioni e comportamenti dei docenti sono stati costruiti strumenti di autoanalisi e ci si è avvalsi della scrittura individuale e del resoconto condiviso della pratica. Gli insegnanti hanno trovato poco funzionale il dispositivo progettuale con 40 descrittori inizialmente proposti e ne hanno scelti 20; ora è disponibile un modello semplificato e flessibile per la progettazione delle attività didattiche.