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Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Coronavirus: disposizioni e aggiornamenti per la comunità universitaria UniPa

AVVISO COVID-19 del 27 marzo

Si informa la Comunità Accademica che questa mattina è pervenuta notizia di un caso conclamato di positività al COVID 19 che riguarda un’unità di personale dell’Area tecnica del nostro Ateneo. 

Prontamente ne è stata data notizia al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo e alle Autorità Sanitarie competenti per le necessarie attività conseguenti. 

A tutela del personale che ha avuto contatti con il dipendente interessato insieme al Dirigente dell’Area tecnica si è ricostruita la mappa dei contatti avuti nel periodo 9 – 11 marzo, date di presenza in servizio dello stesso. 

Infine è stato cautelativamente disposta la chiusura dell’edificio 18 per un periodo di 10 giorni e contestualmente la sanificazione e bonifica dei relativi locali. 

Terremo costantemente informata la Comunità Accademica su eventuali notizie in merito.

 

Avviso >> Si consiglia di consultare frequentemente questa pagina per ulteriori disposizioni e aggiornamenti (ultimo aggiornamento martedì 31 marzo alle 12:30) 

Nota >> Le carriere di studentesse e studenti non saranno compromesse in alcun modo dalle misure disposte di seguito

Misure adottate fino al 3 aprile 2020, salvo provvedimenti dalle autorità competenti o dove diversamente specificato

 

Tasse e contributi

Il termine di pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo di iscrizione all’a.a. 2019/2020 è prorogato dal 30 aprile al 31 maggio 2020, non gravato di ulteriore indennità di mora. 

La proroga e la riduzione dell’indennità di mora si intende applicata anche agli studenti fuori corso che, non dovendo maturare alcuna frequenza didattica, possono effettuare il pagamento delle tasse e del contributo di iscrizione in qualunque momento dell'anno accademico e, comunque, prima della prenotazione agli esami di profitto. 

Decreto Rettorale D.R. 953 del 23 marzo 2020

 

Esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione 

Gli esami di profitto e le prove in itinere, compresi i TAL, per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione

La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.

Il “non utilizzo di strumenti di ausilio” durante lo svolgimento dell’esame (indicato all’art. 1 del D.R. 950/2020), non si applica agli studenti con handicap e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai quali, in funzione delle specifiche esigenze e nel rispetto delle norme di legge, deve essere garantito l’utilizzo di ausili informatici e di mappe concettuali a supporto degli esami di profitto (nota Prot. n. 27360 del 24/03/2020).

Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per docenti 

Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per studenti 

 

Apertura straordinaria di una ulteriore sessione di esami di profitto a.a. 2018/2019, in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione 

Con Decreto Rettorale n. D.R. 1002 del 27 marzo 2020 è stabilito:

  • di autorizzare la calendarizzazione di una sessione di esami di profitto, come a.a. 2018/2019, da svolgersi, mediante strumenti di videocomunicazione, nel periodo dal 14 al 24 aprile 2020, al quale possono accedere tutti gli studenti in corso e fuori corso, regolarmente iscritti all’a.a.2018/2019;
  • di autorizzare fino al 24 aprile 2020, la proroga per la fruizione dell’appello di esami di profitto (a.a. 2018/2019) anche per i Corsi singoli acquistati come a.a. 2018/2019;
  • di autorizzare, in via del tutto eccezionale, gli studenti che risultano, in atto, “decaduti” alla data del 28 febbraio 2020 la proroga al 24 aprile 2020, con la possibilità di iscriversi all’a.a. 2018/2019 e di sostenere esami entro il 24 aprile 2020, per interrompere la decadenza.

 

Didattica in presenza

La didattica in presenza è sospesa fino al 3 aprile in tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, incluse le sedi decentrate.

 

Lezioni in modalità a distanza 

L’inizio delle lezioni è stato posticipato al 9 marzo 2020.

Le lezioni saranno erogate esclusivamente in modalità a distanza con servizi di didattica online.

Informazioni e indicazioni operative per gli studenti 

Informazioni e indicazioni operative per i docenti

Codici per l'accesso all'aula virtuale

 

Tirocini curriculari

Circa i tirocini curriculari i Direttori dei Dipartimenti e i Coordinatori dei Corsi di Studio avranno cura di verificare la percentuale di espletamento dell’attività di tirocinio da parte degli studenti, in ragione di quanto previsto dai propri Regolamenti tirocini di cui all’art. 10 del vigente Regolamento Generale dei tirocini di formazione e di orientamento così da porre in essere gli adempimenti di seguito indicati:

a. convalida dei tirocini per i quali possa considerarsi raggiunto il numero di ore previsto dal Regolamento tirocini del Dipartimento, ai fini del conseguimento dei relativi CFU;

b. ove si tratti di tirocini “interni”, non ricompresi nella fattispecie di cui alla precedente lettera a), gli stessi dovranno essere completati in modalità a distanza;

c. ove si tratti di tirocini “esterni”, non ricompresi nella casistica indicata alla lettera a), inviare idonea comunicazione ai Soggetti ospitanti al fine di attivare modalità a distanza che consentano il completamento dei tirocini medesimi, avvertendo tali Soggetti che, in caso d’impossibilità e/o indisponibilità, il tirocinio s’intende sospeso/interrotto per causa di forza maggiore determinata dall’attuale sto di emergenza. In tale circostanza, al fine di non arrecare pregiudizio alle carriere degli studenti, i tirocini “esterni” dovranno essere convertiti in tirocini “interni” e completati da remoto.

Le suddette indicazioni non trovano applicazione per i tirocini delle Professioni Sanitarie, per i quali si resta in attesa di disposizioni nazionali, stante la situazione di emergenza delle Strutture Sanitarie sul territorio.

 

Test On Line (TOL) - I sessione primaverile

La I sessione - primaverile dei Test On Line (TOL) per i Corsi ad Accesso Programmato Locale dell'Anno Accademico 2020-2021, prevista dal 20 al 24 aprile 2020, avrà luogo a partire da lunedì 20 luglio 2020.

Il termine di pagamento per la partecipazione ai test è posticipato dal 6 aprile 2020 al 6 luglio 2020.

 

Altre attività formative

Le cosiddette "altre attività formative” (indicate all'art. 10, co. 5 lett. d del D.M. 270/2004) devono essere erogate a distanza, possibilmente attraverso l’applicativo Microsoft Team di Ateneo.

Queste attività vanno erogate sotto il coordinamento dei Corsi di Studio al quale compete il successivo riconoscimento dei CFU per il caricamento nella carriera degli studenti.

 

Lauree 

L’inizio della sessione di laurea straordinaria dell’Anno Accademico 2018/2019 è posticipato a giovedì 12 marzo 2020.

Le sedute di laurea precedentemente fissate dal 9 all’11 marzo saranno ri-calendarizzate dai Coordinatori dei Corsi di Studio a partire da giovedì 12 marzo 2020.

Con Decreto Rettorale n. 773/2020 del 6 marzo è stata approvata la modalità di svolgimento degli esami di laurea esclusivamente con strumenti di videocomunicazione.

I laureandi riceveranno informazioni sull'aggiornamento del calendario delle sedute di laurea e le indicazioni sulle procedure da adottare per lo svolgimento dell’esame di laurea sull’account istituzionale nome.cognome@community.unipa.it dal Coordinatore del proprio Corso di Studio.

Le informazioni saranno pubblicate inoltre sulle pagine web dei Corsi di Studio.

 

Lavoro agile

Sono state attivate le modalità per consentire lo smart working a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Ateneo, fatta eccezione per le attività ritenute indifferibili e con particolare riguardo a quelle di supporto informatico e amministrativo connesso alle lezioni e alle lauree in modalità a distanza, alle attività di ricerca e di laboratorio ritenute indifferibili, agli approvvigionamenti per le esigenze connesse all'emergenza Coronavirus, alle attività correlate  alle gestione del personale e in particolare all'erogazione degli stipendi, nonché ad altre attività residuali individuate dai responsabili delle strutture.

Nuovi principi a cui attenersi in base all’art. 87 del DL Cura Italia:

  • nel caso in cui vi siano dipendenti che non hanno avanzato richiesta di smart working e, quindi, intendano continuare a lavorare in presenza, gli stessi devono essere comunque posti in smart working d’ufficio, ove non svolgano le attività e i servizi indifferibili indicati espressamente nella nota prot. 22834 del 10/3/2020;
  • è necessario abbassare ulteriormente il numero di persone che lavorano in regime di smart working parziale (solo alcuni giorni la settimana), al fine di ridurre ulteriormente la presenza in sede;
  • in considerazione delle previsioni di un lungo periodo di emergenza, è necessario non solo abituarsi alla tipologia di lavoro agile, ma rendere ancora più alta la qualità del servizio reso, anche attraverso il monitoraggio delle attività svolte da ciascuna unità organizzativa.

Nota prot. 27041 del 23/3/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Nota prot. 23833 del 12/3/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Nota prot. 22834 de 10/3/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Accesso alla piattaforma Microsoft Teams

Configurazione del softphone Microsip per Windows

Configurazione del softphone Zoiper per Android


Segreterie studenti 

L’apertura al pubblico degli sportelli delle Segreterie Studenti è sospesa fino a nuova comunicazione e sostituita dal sistema di ticketing online.

Da giovedì 27 febbraio 2020 gli studenti possono ricevere assistenza sulla propria carriera, in via sperimentale, tramite il sistema di ticketing, reso disponibile dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo. 

Per creare una richiesta bisogna accedere al seguente link https://supporto.unipa.it, usando le proprie credenziali istituzionali, e cliccare su nuovo ticket. 

Il sistema invia una prima e-mail di notifica di avvenuta ricezione della richiesta e successivamente, a seguito di lavorazione da parte del personale di segreteria, invia la mail con il link per leggere la risposta alla propria istanza. Lo stato della pratica è sempre consultabile tramite l’applicativo di gestione ticket (https://supporto.unipa.it), accedendo con le proprie credenziali.

 

Ricevimento studenti 

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

 

Dottorandi

Ferma restando la sospensione dell’attività didattica “in presenza” si raccomanda ai Direttori di Dipartimento e ai Coordinatori di favorire, ove possibile, l’espletamento delle attività di ricerca in modalità a distanza, estendendo tale possibilità anche alle attività di assegnisti e borsisti.

 

Laboratori di ricerca

Le attività laboratoriali sono sospese solo se non è possibile rispettare le distanze di sicurezza previste dall’allegato 1 del DPCM 8 marzo 2020.

 

Biblioteche, aule studio e musei

Sono chiusi al pubblico i musei, e le biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, comprese le sedi decentrate, fatta eccezione per le modalità di fruizione online. È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura

Per ulteriori dettagli sulle modalità di fruizione a distanza dei servizi delle biblioteche consultare la pagina dedicata.

 

Viaggi di istruzione 

Sono sospesi fino a nuova e diversa comunicazione, fatte salve le specifiche eventuali sopravvenute disposizioni emanate dalle autorità competenti in ambito di progetti Erasmus, i viaggi di istruzione e ogni altra forma di mobilità studentesca sia sul territorio nazionale che estero.

Pagina dedicata sul portale Erasmus+

Coronavirus, le indicazioni dell’Agenzia Nazionale per l’Istruzione Superiore

 

Manifestazioni o iniziative 

Sono vietate  in tutti i luoghi di pertinenza dell’Ateneo tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di carattere culturale, scientifico e formativo (quali a titolo esemplificativo, convegni, congressi, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc e ogni altra forma di assembramento anche di carattere occasionale).

  

Concorsi 

Sono sospese le procedure concorsuali, ad eccezione dei casi in cui la valutazione dei candidati possa essere effettuata esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica.

 

Riunioni degli Organi collegiali

Le riunioni degli Organi Collegiali dell’Ateneo sono sospese se non in modalità telematica, come previsto dal Regolamento per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica (D. R. n. 803 del 11/03/2020). Per questa ragione la prevista scadenza per la presentazione delle programmazione dei Dipartimenti è prorogata al 30 aprile 2020.

 

Formazione area medico-sanitaria 

Prosegue regolarmente l’attività dei corsi post universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica.

 

Missioni 

Sono sospese le missioni del personale universitario verso qualsiasi destinazione, salvo comprovate esigenze lavorative da sottoporre a preventiva autorizzazione del Rettore, per il personale docente, e del Direttore Generale, per il personale TAB.

Non sono autorizzate le missioni in ingresso, che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni.

 

Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative 

In relazione agli uffici che espletano attività di ricevimento al pubblico è già stata adottata l’estensione del sistema di ticketing – già utilizzato in via sperimentale per i servizi resi alle Segreterie Studenti – agli uffici del COT, del Servizio Internazionalizzazione e TFA, ferma restando la possibilità di estendere ulteriormente il sistema.

  

Sanificazione, pulizia e disinfezione

Sono state espletate le procedure finalizzate alla sanificazione, pulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.

Tutte le strutture universitarie saranno dotate nei prossimi giorni di dispenser con detergente antibatterico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.

 

Visualizza la nota (prot. 27549 del 25/03/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Visualizza la nota (prot. 22833 del 10/3/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Visualizza la nota (prot. 21048 del 4/3/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Visualizza la nota (prot. 17638 del 25/02/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo 

Per maggiori info sui rischi di infezione da Coronavirus “2019-nCov” visita la pagina dedicata

 

Siti e pagine web di riferimento 

FAQ sulle misure adottate dal Governo (decreto #IoRestoaCasa)

Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministero della Salute 

Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca 

Istituto Superiore di Sanità

Regione Siciliana 

ERSU - Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario Palermo

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

 

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Open Day del Dipartimento SEAS

Su questa pagina saranno pubblicate prossimamente le informazioni relative all'OPEN DAY 2020 che si terrà giovedì 19 marzo 2020.

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Visualizza la nota (prot. 21048 del 4/3/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

OPEN DAY 2020 - Modulo di prenotazione