Presentazione
Obiettivi Formativi
Obiettivi specifici: Le indicazioni provenienti dalle parti interessate (mondo del lavoro, studenti, docenti), nonchE' dai sempre piu' frequenti articoli anche divulgativi dedicati al tema del idata scientist", confermano l'esigenza di figure professionali esperte nella produzione e gestione di informazioni quantitative e qualitative e nella valorizzazione dei patrimoni informativi di aziende e istituzioni al fine di coadiuvare l'attivita' di gestione e di valutare gli effetti delle decisioni. Il Corso di Studi, coerentemente con quanto richiesto dagli obiettivi formativi qualificanti della classe L41, si propone di ottenere una figura di laureato che, dotato di una adeguata preparazione di base nell'ambito della Matematica, della Statistica e della Gestione informatica dei dati, sia capace di operare in vari settori di applicazione con buon grado di autonomia e responsabilita' e di inserirsi sul mercato del lavoro come soggetto qualificato in grado di produrre e gestire flussi informativi, di utilizzare sistemi informatici per raccogliere informazioni, elaborarle e ricavarne indicazioni strategiche per, infine, distribuirle ai giusti livelli di dettaglio e con le modalita' tecnologiche piu' opportune anche in contesti di big data e statistical learning. Elementi rilevanti del Corso di Studi sono: - presenza di una attivita' formativa di base negli ambiti Informatico, Matematico, Statistico-Probabilistico, che assicura allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali; - attivazione di percorsi comuni a tutti gli studenti con approccio che mira a fornire competenze in vari campi di applicazione della statistica con particolare attenzione, ma non esclusivamente, al tema economico e demografico-sociale. A tal proposito, un adeguato numero di crediti e' destinato ad attivita' formative nell'ambito delle discipline delle statistiche applicate e di quelle economico-aziendali, con particolare attenzione a contenuti caratterizzanti focalizzati nell'area della statistica metodologica ed applicata ai contesti economici e sociali, nonchE' adeguata competenza sulla gestione dati ed interrogazioni database, sintesi ed estrazione di informazione significativa con riferimento alle tecniche di base teoriche ed applicative della data science. - indicazione di ampio ventaglio di attivita' formative affini e integrative. Un primo gruppo di insegnamenti e' utile ad integrare la preparazione dello studente al fine di ampliare la sua conoscenza negli ambiti giuridici del trattamento dei dati, della data analytics e del contesto applicativo economico e sociale. Un secondo gruppo fornisce competenze su alcuni approfondimenti di metodologia statistica e di contesto applicativo. Un terzo gruppo include attivita' quali stage/tirocini, consulenze statistiche, attivita' formative seminariali con un forte taglio interdisciplinare, soft skills e competenze trasversali. A questi, si aggiungono due discipline o attivita' a libera scelta in Ateneo ed utili a potenziare il percorso formativo trasversale su ambiti e contesti applicativi e disciplinari differenti. A tal scopo, pur rimanendo a totale libera scelta dello studente, il CdS suggerira' di anno in anno un elenco di attivita' e discipline particolarmente utili allo scopo formativo dichiarato anche in relazione a possibili diverse preferenze teoriche od applicative dello studente; - formazione non basata solo su lezioni frontali ma integrata con esercitazioni e laboratori che affiancano l'attivita' didattica tradizionale e nei quali sono discussi casi di studio e si approfondiscono temi di rilevanza economico-sociale con particolare attenzione alla data literacy e data journalism e relativo impatto di tecniche, metodi ed applicazioni nella societa' civile. Questo aiuta lo studente a sviluppare una competenza di reportistica e presentazione anche orale di analisi e risultati. Inoltre, molti degli insegnamenti adotteranno modalita' di didattica innovativa che puntano molto sul fare e saper fare anche tramite tecniche di flipped classroom ed utilizzo continuativo ed esteso di software di analisi dati (SAS, R, Python, SQL,...) che troveranno sostanzialmente spazio in tutte le discipline di base e caratterizzanti incluse in piano. Questo assetto consentira' anche allo studente di sviluppare un'adeguata capacita' critica che, partendo da una solida base metodologica, gli potra' consentire di mantenere costante attenzione anche al processo di formazione e qualita' dei dati, anche negli aspetti di concettualizzazione, definizione e misura, ed a un uso critico di teorie e metodi in relazione alla natura e al significato delle informazioni disponibili; - e' prevista la possibilita' di svolgere un tirocinio formativo presso aziende o organizzazioni private e pubbliche; - e' prevista la possibilita' di svolgere attivita' di Consulenza statistica in cui si mima una reale consulenza statistica con partner esterni e sotto la supervisione dei docenti del Corso di Studi. L'obiettivo e' fornire agli studenti competenze di base, ma anche di tipo trasversale oltre che professionale, per la conduzione di una attivita' di consulenza statistica in modo che tale esperienza, oltre a essere un'utile vetrina nei confronti delle aziende, sia specifico valore aggiunto per il laureato che si affaccia sul mondo del lavoro anche per il tramite dello sviluppo di capacita' relazionali e professionali con potenziali futuri clienti/utenti.
Sbocchi Occupazionali
Profilo: Tecnico statistico Funzioni: La figura professionale che un laureato della classe L41 puU' ricoprire unisce competenze informatiche inerenti alla costruzione e alla gestione di banche dati, attraverso l'uso di software specifico, a competenze statistiche relative alla descrizione, l'analisi, la modellazione e l'interpretazione di dati economico, sociali, medico/sanitari, demografici ma in generale in tutti i campi applicativi anche nel contesto della statistica pubblica ed ufficiale. Questa figura professionale sara' infine competente nello sviluppare report statistici sui fenomeni in esame. Competenze: Gli sbocchi professionali previsti consistono in tutte le attivita' lavorative in cui sia richiesta competenza nella produzione, elaborazione, gestione e interpretazione di dati. I dati possono essere di natura economica, aziendale, sociale, medico-sanitaria, demografica e comunque di tutti i contesti applicativi basati sull'analisi dati. Le competenze possono essere riassunte nella figura professionale di data scientist di base. Un laureato nella classe L41 potra' inoltre partecipare alla progettazione e alla verifica dei risultati di esperimenti e prove cliniche controllate, condurre attivita' di valutazione rivolte alla gestione della qualita' e alla misurazione delle performance, sia in contesti economici e sociali, ma anche in ambiti differenti ove il dato e la sua analisi risulta centrale allo studio del tema, alla certificazione dei dati statistici, partecipare all'analisi ed elaborazione dei dati per indagare fenomeni di varia natura e per effettuare previsioni nei vari ambiti applicativi, e infine, progettare e gestire ed utilizzare banche dati per finalita' varie anche nei contesti di big data e statistical learning. Sbocchi: Un laureato in L41 potra' ricoprire il ruolo di tecnico statistico nelle pubbliche amministrazioni, in uffici di progettazione e sperimentazione, in aziende operanti nei settori biomedico ed epidemiologico, economici e sociali, in uffici statistici di imprese piccole e grandi, in uffici marketing, in societa' di gestione di sistemi informativi, in societa' di consulenza statistica che svolgono attivita' di supporto esterno ad aziende/enti privati e pubblici, in enti di ricerca pubblici e privati, enti di produzione e diffusione di statistica pubblica ufficiale. Le competenze e le conoscenze acquisite durante il Corso consentono il proseguimento degli studi verso le classi statistiche e di data science come LM82, LM83 e LMDATA, ed eventualmente altre classi anche con l'acquisizione di ulteriori CFU, come nel caso di alcune magistrali di area economica.
Caratteristiche della Prova Finale
Per conseguire la laurea lo/a studente/ssa deve aver acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturita' e la capacita' critica del laureando con riferimento agli apprendimenti e alle conoscenze acquisite a completamento delle attivita' previste dall'ordinamento didattico. La prova finale consiste nella redazione, ed eventuale discussione, di un elaborato scritto e/o multimediale che puU' essere basato sul tema di eventuale tirocinio svolto o su un argomento scelto tra quelli proposti dal Consiglio Interclasse di Corso di Studi secondo le modalita' definite dal regolamento sulla prova finale del Corso di Laurea nel rispetto delle prescrizioni ministeriali e delle indicazioni specifiche di Ateneo.