Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2184 - STUDI FILOSOFICI E STORICI

2184 - STUDI FILOSOFICI E STORICI


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L-5

COORDINATORE: MARCO CARAPEZZA

Corso di Laurea in Studi filosofici e storici

Il Corso di Laurea in Studi filosofici e storici intende fornire allo studente una solida conoscenza della storia e della riflessione filosofica dall'antichità ad oggi. Si caratterizza per un’attenzione peculiare alla ricerca contemporanea che tenda a formare nello studente la disposizione a riconoscere con spirito critico le strutture linguistico-concettuali operanti nei processi storico-culturali sia passati che contemporanei.

Il percorso di studi è articolato nei curricula storico e filosofico, e prevede i primi tre semestri di formazione comuni e gli altri tre di formazione curriculare. Il corso è strutturato in modo che gli studenti acquisiscano padronanza della varietà dei metodi e strumenti per la ricerca filosofica e storica. Lo studente è incoraggiato a partecipare a programmi di studio internazionali, acquisendo le necessarie competenze linguistiche. Al termine degli studi verrà sostenuta una discussione di laurea su un argomento a sua scelta.

Il corso di laurea offre diverse prospettive: la prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrali in filosofia, storia o scienze cognitive; in alternativa il corso consente l’accesso a professioni culturali ed editoriali in senso lato.

ITA    ENG

News

Bacheca