Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2214 - LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA

Tirocini

I docenti referenti per il Tirocinio per il coordinamento di L-11/L-12, LM-37/LM-39 e LM-38 sono:

Luisa Amenta, Roberto Sottile, Giuseppe Paternostro e Alessandra Rizzo

Il Delegato del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche per le attività di tirocinio e stage è il prof. Carmelo Calì.

Le strutture che intendono proporsi come sede di tirocinio devono preventivamente registrarsi nell'elenco degli enti certificati e successivamente sottoscrivere una convenzione con l'Ateneo tramite procedure informatizzate effettuate sulla piattaforma Almalaurea a integrata nel portale di Ateneo.

Gli studenti che intendono svolgere un tirocinio possono consultare la bacheca degli avvisi accessibile a tutti sulla pagina web dell' U.O. Stage e Tirocini o quella a cui si accede tramite il portale studenti che presenterà gli avvisi in ordine di corrispondenza con il proprio profilo.
Tramite la propria pagina del portale, gli studenti possono effettuare una ricerca tra gli avvisi per parole chiave (inserite dalle strutture al momento della pubblicazione dell'avviso) o tra le aziende in ordine di corrispondenza con il proprio profilo.

Il tirocinio è regolato dal progetto formativo stilato da tutor aziendale e universitario in conformità agli obiettivi formativi del CdS a cui lo studente tirocinante è iscritto.
Durante il tirocinio, lo studente deve aggiornare il registro presenze on line, registrando le attività svolte. Al termine del tirocinio, il registro va firmato dai tutor. Inoltre, il tutor aziendale deve compilare un questionario on line di valutazione da cui si estrarranno i dati per il rapporto annuale dei singoli CdS utili alla compilazione della scheda SUA. Il registro presenze e la relazione finale di attività devono essere approvate dal Consiglio di CdS per l'attribuzione dei Cfu.

Informazioni utili per lo svolgimento dei Tirocini

Link alla pagina Tirocini del Dipartimento di Scienze Umanistiche