Scienze Umanistiche

Chitarra Luigi Sini

Flauto Andrea Biagini

Orchestra Sinfonica Siciliana

In collaborazione con il Corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello

Spettacolo dell’Università degli Studi di Palermo e con la Fondazione Lucio Piccolo

in occasione del Cinquantenario della morte di Lucio Piccolo

Il concerto sarà preceduto da una conversazione

con Graziella Seminara e Dario Oliveri

Letture di Aurelio Pes

Visualizza la locandina

Lettere alla scuola. Quale cittadinanza?

23 marzo 2018, ore 16.00

Complesso di S. Antonino, Aula 101

INCONTRO CON Franco Lorenzoni SU scuola, migrazioni e nuove forme di partecipazione.

Locandina

CERCHI(amo) l’inclusione. Evento di presentazione del progetto FAMI “La forza della lingua”

Evento di presentazione del progetto FAMI  “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”.

Nel corso dell’evento saranno presentati alla città i “Videoracconti dell’inclusione”. A seguire la performance di “Arte Migrante”.

Interventi di: Mari D’Agostino (ItaStra), Alfonso Cinquemani (Centro Astalli), Agnese Ciulla (Comune di Palermo), Angela Natoli (Libera…Mente), Giuseppa Sorce (CPIA Palermo 1).

Fami

Palermo musicale

Locandina

Visita guidata ad alcuni luoghi musicali della Palermo barocca ed

inaugurazione dei pannelli che raccontano la storia del Teatro Santa Cecilia

A cura di Anna Tedesco

Celebrazioni dell'anniversario di Giuseppe Pitrè

brochure Pitrè - CL-1

Attività per le celebrazioni dell'anniversario di Giuseppe Pitrè, con la collaborazione del Dipartimento.

Frontiere: la questione migrante oggi

Odisseo Arriving Alone

Mostra evento tenuta presso il complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino 1, Palermo).

Evento conclusivo del progetto "Odisseo Arriving Alone", nato dall’idea di integrare la narrazione con le arti figurative e rivolto a ragazze e ragazzi migranti minori non accompagnati, approdati da poco sulle nostre coste.

La storia di Odisseo, il grande naufrago della cultura occidentale, è stata riscritta in otto dei suoi episodi più noti dalle insegnanti e tradotta da giovani mediatori linguistici nelle varie lingue d’origine dei ragazzi immigrati. Essa è divenuta così materia di elaborazione narrativa e fonte d'ispirazione per nuove narrazioni.

L'evento di dicembre ha reso testimonianza di tutto il percorso realizzato con una mostra nella quale è stato possibile ripercorrere le tappe di questo progetto, ascoltando le voci dei giovani narratori e osservando le foto e i video realizzati durante ciascun incontro.

La mostra, inoltre, ha fatto da cornice a una ricca serie di eventi legati al mondo della didattica dell'italiano come lingua non materna e ai progetti di accoglienza e di inclusione linguistica dei migranti.

Nel corso dell'evento è stato presentato un volume (che dà il titolo all'iniziativa) che racconta, per parole e immagini, il percorso realizzato in oltre tre mesi di incontri (giugno-settembre).

Il progetto è frutto della collaborazione fra la Scuola di Italiano per Stranieri (ItaStra) dell’Università degli Studi di Palermo e l’Associazione Nuvole Incontri d'Arte.

Odisseo arriving alone - 16 > 22 dicembre 2016

20161209 ODISSEO locandina

Narrazioni / arti visive / musica / libri/ performance / laboratori / dal mondo dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati

Rassegna dal mondo delle migrazioni organizzata dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo, diretta dalla prof.ssa Mari D'Agostino.

Presentazione : https://www.youtube.com/watch?v=LvLzmZ0R2jI